La Germania padrona di casa non fallisce l'occasione e approda ai quarti di finale di Euro 2024. La nazionale guidata da Nagelsmann stende 2-0 la Danimarca, al Signal Iduna Park di Dortmund. Dopo un primo tempo senza reti (sospeso per un violentissimo nubifragio caduto in serata sulla Vestfalia) i tedeschi trovano il vantaggio grazie al rigore siglato da Kai Havertz al 53'. Il raddoppio arriva dopo un quarto d'ora per mano della stellina del Bayern Monaco, Jamal Musiala. Ora la Mannschaft attende la vincente tra Spagna e Georgia, match in programma domani alle ore 21, a Colonia.
Germany reach the quarters #EURO2024 | #GERDEN pic.twitter.com/Sx1VcrHKWH
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) June 29, 2024
Primo tempo
La Germania parte forte e passa in vantaggio al 4' grazie a un'incornata di Schlotterbeck da corner, ma l'arbitro annulla per fallo in attacco. Tre minuti dopo, Schmeichel deve volare per alzare sopra la traversa un tiro dalla distanza di Kimmich. Kroos batte l'angolo e Schlotterbeck colpisce di testa, costringendo ancora una volta il portiere alla parata.
I tedeschi assediano la difesa avversaria e il solito Schmeichel salva ancora su un mancino volante di Havertz al 10'. Al 36', l'arbitro ferma temporaneamente il gioco per un violento temporale che si abbatte su Dortmund. Le due squadre tornano così negli spogliatoi, quando inizia anche a grandinare. L'incontro riprende dopo circa 25 minuti di stop. Al rientro, Schmeichel è immediatamente chiamato a un nuovo grande intervento sul colpo di testa a botta sicura di Havertz. Allo scadere, Neuer salva sul tentativo di scavetto da parte di Hojlund al termine di una rapida ripartenza.
Secondo tempo
In avvio di ripresa, l'arbitro Oliver annulla un gol ad Andersen per un fuorigioco, dopo la segnalazione del Var. Al 5', lo stesso difensore ex Sampdoria intercetta con la mano un cross dalla sinistra di Raum. Il direttore di gara viene richiamato al Var e assegna il rigore ai tedeschi. Dal dischetto si presenta Havertz, che infila la palla nell'angolino e firma l'1-0.
L'attaccante dell'Arsenal è scatenato e al 14' si libera con un numero d'alta scuola di due avversari e fugge verso la porta, ma il suo scavetto su Schmeichel in uscita termina a lato di poco. Al 21' è Hojlund ad avere sul mancino la palla dell'1-1, ma Neuer para nuovamente una sua conclusione da buona posizione. Gol sbagliato, gol subito. Due minuti dopo, la difesa danese si fa colpevolmente sorprendere da un lungo lancio di Schlotterbeck che smarca Musiala, il quale si presenta davanti a Schmeichel e lo batte con il piatto destro per il 2-0 definitivo. Il risultato non cambierà più.
Il tabellino
GERMANIA (4-2-3-1) - Neuer; Kimmich, Rüdiger, Schlotterbeck, Raum (81' Hernichs); Andrich (64' Emre Can), Kroos; Musiala (80' Wirtz), Gundogan (64' Fullkrug), Sané (87' Anton); Havertz. Ct: Julian Nagelsmann
DANIMARCA (3-5-2) - Schmeichel; Andersen, Christensen (81' Kristensen), Vestergaard; Maehle, Delaney (70' Norgaard), Eriksen, Hojbjerg, Bah (81' Larsen); Skov Olsen (70' Poulsen), Hojlund (82' Wind). Ct: Kasper Hjulmand
Marcatori: Havertz (G) (rigore) 53', Musiala (G) 68'
Ammoniti: Bah (D), Maehle (D), Andersen (D)
Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra)
Stadio: Signal Iduna Park (Dortmund)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.