La Germania vince (e convince) al debutto: cinque gol e spettacolo contro la Scozia

Senza storia il match inaugurale di Euro 2024. La Germania batte la Scozia 5-1. A segno Wirtz, Musiala e Havertz (rigore) nel primo tempo. Nella ripresa i gol di Fullkrug e Rudiger (autorete). All'ultimo istante arriva il quinto gol con Emre Can

La Germania vince (e convince) al debutto: cinque gol e spettacolo contro la Scozia
00:00 00:00

La Germania comincia col piede giusto il proprio cammino a Euro 2024 e supera la Scozia 5-1 all'Allianz Arena di Monaco, nel primo match valido per il Gruppo A. La squadra di Nagelsmann va a segno con tutto il tridente nel primo tempo, prima con Florian Wirtz al 10' poi con Jamal Musiala al 19' e infine con Kai Havertz di calcio di rigore al 46'. Nella ripresa le cose non cambiano con il gol di Niclas Füllkrug al 68'. Poi gli scozzesi trovano all'87' l'autogol di Rüdiger ma la Germania al 93' cala la manita con Emre Can.

Il commento

Cinque gol, diverse occasioni sprecate, un dominio totale. Inizia alla grande, insomma, il cammino dei tedeschi che hanno travolto gli avversari, ben al di là del risultato finale. Neuer, infatti, non ha dovuto effettuare nemmeno una parata mentre il migliore degli scozzesi è stato il portiere Gunn, che ha evitato un passivo ancora più pesante. Sugli scudi gli scatenati Wirtz e Musiala ma è tutta la squadra ad avere dato una grande dimostrazione di forza. Anche se siamo solo al primo match, il messaggio lanciato alle avversarie è chiarissimo. Delude invece la Scozia, che ha mostrato evidenti limiti tecnici nella costruzione del gioco.

La partita

La Germania comincia assaltando la metà campo avversaria, Scozia che non riesce ad uscire dal guscio e si difende con ordine. Il match si sblocca al 10' quando Kroos trova Kimmich con un lancio di 50 metri, comodo appoggio centrale per il tiro angolato di Wirtz che finisce in rete. Gli scozzesi, colpiti, non riescono a reagire. Al 19' Gundogan indirizza per Havertz che dribbla in area, aspetta l'arrivo di Musiala, che la mette sotto la traversa il 2-0. Al 40' mischia in area con Gunn che salva come può e Gundogan che viene affossato da Porteous a due passi dalla linea bianca.

germania scozia

Il Var stavolta assegna il rigore (con espulsione di Porteous) che Havertz trasforma per il 3-0 con cui si chiude la prima frazione. Nella ripresa, sotto di un uomo e di tre gol, la Scozia può poco. Al 68' al primo pallone toccato, Fullkrug realizza il poker, poi lo stesso attaccante del Borussia Dortmund si vede annullare per fuorigioco il gol del 5-0. Nel finale ancora spazio per due reti: prima lo sfortunato autogol di Rudiger, che devia alle spalle di Neuer un innocuo colpo di testa di McKenna, poi il definitivo 5-1 siglato nel recupero da Emre Can, ultimo aggregato alla Mannschaft dopo il forfait di Pavlovic.

germania scozia

La cerimonia d'apertura

Musica, spettaccolo e tante emozioni nella cerimonia inaugurale in ricordo di Franz Beckenbauer, morto a 78 anni lo scorso 7 gennaio. La vedova Heidi ha portato in campo il trofeo dell’Europeo insieme ai due capitani tedeschi vincitori del trofeo, Bernard Dietz (1980) e Jurgen Klinsmann (1996). Prima lo spazio musicale con il trio italiano Meduza, Ryan Tedder, cantante americano e frontman degli One Republic, e la tedesca Leony. Gli artisti hanno firmato la canzone "Fire", l’inno ufficiale degli Europei.

Il tabellino

GERMANIA (4-2-3-1) - Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittlestadt; Andrich (46' Gross), Kroos (80' Emre Can); Musiala (73' Muller), Gundogan, Wirtz (63' Sané); Havertz (63' Fullkrug). Ct: Julian Nagelsmann

SCOZIA (5-4-1) - Gunn; Ralston, Porteous, Hendry, Tierney, Robertson; McTominay, McGregor (67' Gilmour), Christie (80' Shankland), McGinn (67' McLean); Adams (46' Hanley). Ct: Steve Clarke

Marcatori: Wirtz (G) 10', Musiala (G) 19', Havertz (G) (rigore) 45+1', Fullkrug (G) 68', Rudiger (G) autogol 87', Emre Can (G) 90+3'

Ammoniti: Andrich (G), Ralston (S), Tah (G)

Espulsi: Porteous (S) 45'

Arbitro: Clement Turpin (Francia)

Stadio: Allianz Arena (Monaco di Baviera)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica