"Peggio perdere la Bundesliga che una diagnosi di cancro": la frase del calciatore fa discutere

L'attaccante del Borussia Dortmund, Sebastien Haller, ritiene che sia peggio perdere il campionato di Bundesliga che aver diagnosticato il cancro: ecco cosa ha detto a un quotidiano tedesco

"Peggio perdere la Bundesliga che una diagnosi di cancro": la frase del calciatore fa discutere
00:00 00:00

Gli ultimi 90 minuti più recupero della scorsa stagione del Borussia Dortmund in Bundesliga non sono certo facili da dimenticare per i suoi tifosi, i calciatori e la dirigenza visto che il titolo è sfumato a causa della mancata vittoria interna contro il Mainz. C'è un calciatore, però, che ancora oggi non si dà pace ed è il numero 9, Sebastien Haller, attaccante originario della Costa D'Avorio.

Le parole di Haller

Intervistato dal quotidiano tedesco De Telegraaf, il calciatore ha fatto un paragone molto forte che lo stesso media tedesco ha definito "sorprendente". "È proprio vero. Il titolo mancato mi fa più male di una diagnosi di cancro in quel momento", ha dichiarato il 29enne ivoriano che, come abbiamo visto sul Giornale.it, ha combattutto e vinto un tumore ai testicoli nel luglio dello scorso anno. La frase sta già facendo discutere molto: Haller ha poi aggiunto il perché di un paragone così azzardato e fuor di luogo. "Se sei malato non puoi farci niente. Devi accettarlo e attraversarlo ma avevamo il titolo nelle nostre mani dipendeva soltanto da noi. In tal caso devi accettare dolorosamente di aver commesso errori o decisioni sbagliate".

Come detto in apertura, il riferimento è al pareggio interno contro il Mainz che ormai non aveva più nulla da chiedere al campionato: bastavano i tre punti per la vittoria matematica del titolo indipendentemente da quello che avrebbe fatto il Bayern Monaco invece è finita 2-2, con il pari soltanto oltre il novantesimo e una gara in cui i giallo-neri hanno anche sbagliato un calcio di rigore proprio con lo stesso Haller.

Il passato del calciatore

Iniziando la sua carriera nell'Auxerre, squadra francese, ha poi indossato le maglie di Utrecth, Eintrach Francoforte e West Ham prima di essere acquistato dall'Ajax dove ha trascorso un anno tra il gennaio 2021 e giugno 2022 segnando ben 47 reti in 66 gare diventando capocannoniere dell'Eredivisie con 21 reti e undici centri in Champions League. Nell'estate del 2022 è passato al Borussia Dortmund e, soltanto poco tempo dopo, gli è stato diagnosticato un tumore maligno ai testicoli.

Prima dell'esordio ha seguito il ciclo di cure e chemioterapia ed è sceso in campo soltanto nel gennaio scorso giocando, comunque, un'ottima seconda parte di stagione. "Le occasioni perse ti divorano. Pensi a cosa avresti potuto fare meglio. Ma ho anche imparato, soprattutto durante la malattia, a non lasciarmi sopraffare dalle cose negative".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica