Una delle sfide più interessanti dell'ultima giornata del campionato di Serie B è stata quella tra Frosinone e Pisa, con i toscani che hanno strappato un pareggio per 0-0 sul campo della capolista. Con lo stesso risultato è terminata anche la gara fra Sudtirol e Ternana, mentre la Reggina si riscatta dalla sconfitta interna subita dai ciociari nel turno infrasettimanale, andando a vincere a Como, e il Benevento batte il Cittadella. Nel posticipo del lunedì sera il Parma espugna il "Rigamonti" di Brescia e si porta al quinto posto in classifica a pari merito con la Ternana. Giornata decisamente scoppiettante la diciassettesima, che andiamo a rivedere nel dettaglio.
Cominciamo dalla sfida tra Cagliari e Perugia, partita davvero spettacolare: la squadra rossoblu va in vantaggio con Pavoletti al 20' raddoppiando poi al 27' con Lapadula, ma gli umbri non si danno per vinti e accorciano le distanze con Strizzolo al 29', acciuffando il pareggio al 54' con Casasola. Al minuto 81' ci pensa Pavoletti a timbrare il gol vittoria per i sardi.
Allo "Stirpe" il match tra la capolista Frosinone e il Pisa ha visto contrapporsi le due squadre più in forma in questo momento. I toscani guidati da Luca D’Angelo hanno dato del filo da torcere ai ciociari, imponendo il pari. Da sottolineare, parlando di alta classifica, il successo esterno per 1 a 0 della Reggina in quel di Como, che con un gol su rigore di Hernani al 78′ ha riscattato la debacle interna subita dal Frosinone.
Spettacolo e tanti gol al San Nicola di Bari, coi padroni di casa che asfaltano il Modena per 4-1: baresi in vantaggio al 6′ con Ruben Botta, raddoppio di Folorunsho al 20'. Al 54′ il Bari sigla il tris, complice un autogol del gialloblu Cittadini, mentre nel primo minuto di recupero va in gol anche Di Cesare. Diaw al 95′ segna il gol della bandiera.
Finisce in parità, a reti bianche, il match del Del Duca fra Ascoli e Genoa, con i marchigiani desiderosi di riscattare con un successo la sconfitta subita a Pisa, mentre i liguri avrebbero voluto replicare la vittoria ottenuta in casa con il Sudtirol. La squadra altoatesina ha impattato per 0-0 con la Ternana fra Ie mura amiche, anche se i biancorossi allenati dal tecnico Pierpaolo Bisoli hanno disputato una buona gara sfiorando il gol in diverse occasioni. Pareggio anche fra Spal e Palermo, in una gara dove però ci sono stati due gol, uno per parte, con i ferraresi passati in vantaggio con Meccariello al 10′, e il solito Brunori che ha pareggiato al 32′.
Altre vittorie da sottolineare sono quella del Benevento che batte il Cittadella per 1-0 con una rete di Tello al 22′, e poi quella del Venezia che ha la meglio sul Cosenza per 2-0. I lagunari sbloccano il risultato prima con Crnigoj al 18′ e poi al 75' con Tessmann.
Nel posticipo di lunedi sera il Parma batte il Brescia al "Rigamonti". Al 16' ci pensa Dennis Mann a sbloccare il risultato a favore dei ducali. Nella ripresa la squadra di Pecchia gestisce bene il risultato, segnando con Bonny la rete del 2 a 0 in pieno recupero. Da parte del Brescia, se si eccettua un tiro su colpo di testa di Moreo, non si sono registrate altre azioni di rilievo.
La classifica dei capocannonieri vede in testa sempre Cheddira, con 9 reti, seguito da Brunori del Palermo, che con il gol segnato alla Spal ha raggiunto quota 8.
Risultati 17^ giornata
Cagliari-Perugia 3-2
Ascoli-Genoa 0-0
Benevento-Cittadella 1-0
Como-Reggina 0-1
Spal-Palermo 1-1
Sudtirol-Ternana 0-0
Venezia-Cosenza 2-0
Bari-Modena 4-1
Frosinone-Pisa 0-0
Brescia-Parma
Classifica
Frosinone 36
Reggina 32
Bari 29
Genoa 27
Parma 26
Ternana 26
Brescia 24
Pisa 23
SudTirol 23
Ascoli 22
Cagliari 22
Benevento 21
Modena 21
Palermo 20
Venezia 19
Cittadella
Spal 17
Cosenza 17
Como 16
Perugia 13
Prossimo turno
Pisa-Brescia
Reggina-Bari
Cittadella-Sudtirol
Cosenza-Ascoli
Modena-Benevento
Parma-Spal
Ternana-Como
Palermo-Cagliari
Genoa-Frosinone
Perugia-Venezia
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.