Il Milan passa 3-1 contro lo Slavia Praga e stacca il pass per i quarti di finale di Europa League. Dopo il 4-2 dell'andata, tutto facile per la squadra di Pioli, che come accaduto a San Siro, gioca in superiorità numerica dal 20' del primo tempo a causa dell'espulsione del capitano Holes. Sono Pulisic, Loftus-Cheek e Rafael Leao a indirizzare il match già nel primo tempo, negli ultimi minuti arriva il gol della bandiera del neo entrato Jurasek. Il Milan può così festeggiare il passaggio del turno, in attesa del sorteggio di domani.
Quarter-finals here we come #SLPACM #UEL #SempreMilan pic.twitter.com/8gNQermBhO
— AC Milan (@acmilan) March 14, 2024
Primo tempo
Nei primi minuti Maignan si fa male al ginocchio dopo un contrasto con Vlcek. Il portiere francese sembra star bene quando al 14' salva i suoi in spaccata su una conclusione ravvicinata di Chytil, bravo a liberarsi della marcatura di Tomori. Pochi minuti dopo, Holes interviene con il piede a martello sulla caviglia di Calabria. L'arbitro fischia il fallo e non lo ammonisce, ma viene richiamato al Var e, dopo una lunga revisione, decide di espellere il capitano dello Slavia che rimangono così con un uomo in meno. A questo punto, Maignan chiede il cambio ed entra Sportiello al suo posto.
II vantaggio rossonero arriva al 33'. Leao riceve palla dalla sinistra, finta il tiro e serve Pulisic che rientra sul sinistro e batte Stanek con una precisa conclusione rasoterra. Tre minuti dopo arriva il 2-0. Leao avvia un'azione tutta di prima che smarca Hernandez sulla sinistra, con il terzino che crossa rasoterra dalla sinistra trovando al centro un liberissimo Loftus-Cheek che deposita in fondo al sacco a porta sguarnita. In pieno recupero, è Leao a calare il tris con un pregevole destro a giro dal limite dell'area che si infila sotto l'incrocio lontano, lasciando Stanek immobile.
Secondo tempo
Il ritmo della ripresa è piuttosto blando. Al 20', la partita viene interrotta per un paio di minuti a causa di un lancio di oggetti provenienti dalla gradinata dei tifosi locali all'altezza della bandierina del calcio d'angolo, con Leao prima ed Hernandez poi pronti alla battuta. Nel finale c'è spazio per il gol della bandiera del neo entrato Jurasek, il quale trafigge Sportiello con un bel mancino a giro dal limite su invito di Zafeiris e chiudendo di fatto l'incontro sul 3-1.
Il tabellino
SLAVIA PRAGA (4-2-3-1) - Stanek; Vlcek (46' Tomic), Ogbu, Zima, Zmrzly; Holes, Dorley; Doudera (82' Schranz), Provod (82' Jurasek), Wallem (70' Zafeiris); Chytil (58' Jurecka). Allenatore: Jindrich Trpisovsky
MILAN (4-2-3-1) - Maignan (21' Sportiello); Calabria (46' Kalulu), Gabbia, Tomori (46' Thiaw), Theo Hernandez; Adli, Musah; Pulisic (62' Chukwueze), Loftus-Cheek (76' Reijnders), Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli
Marcatori: Pulisic (M) 34', Loftus-Cheek (M) 36', Leao (M) 45+7, Juranek (SP) 84'
Ammoniti: Doudera (SP), Tomori (M), Gabbia (M), Tomic (SP), Dorley (SP), Leao (M)
Espulsi: Holes (SP)
Arbitro: Glenn Nyberg (Svezia)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.