È il giorno del ritorno di Antonio Conte alla Juve. Ieri sera ha salutato il Siena durante la festa promozione allo stadio Franchi (al suo posto potrebbe arrivare Vincenzo Montella, che ha rifiutato di tornare tra i giovani della Roma, le alternative Sannino del Varese e Marino, ex del Parma) e oggi il dg Marotta lo ufficializzerà come nuovo tecnico bianconero.
Conte si metterà subito al lavoro con la dirigenza per il mercato, le date del ritiro e il programma delle amichevoli. Ma si dovrà pianificare anche il grande colpo: Aguero dell’Atletico Madrid è il sogno, anche se il presidente Cerezo ha detto ieri di non aver ricevuto «nessuna offerta per il Kun dalla Juventus» e che per l’attaccante«servono 45 milioni ». Il club torinese vuole offrirne non più di 30 e intanto ieri Marotta ha incontrato Federico Pastorello, procuratore del terzino del City Pablo Zabaleta e del centravanti del Villarreal Giuseppe Rossi, ritenuti soluzioni più economiche di Lichtsteiner (Lotito insiste nella richiesta di 12 milioni) e di Aguero. Nella sede juventina anche Giovanni Branchini, manager di Montolivo che sta per divorziare dalla Fiorentina. Contatti con Ferguson e lo United per Nani ( gradito a Conte anche se non è la prima scelta), seguito Fernando del Porto. È slittato al prossimo weekend il vertice con l’Udinese per Inler e, novità dell’ultim’ora, Sanchez.Già contattato l’entourage del cileno, che però aspetta sempre l’Inter.
Il Parma invece riscatterà la metà di Giovinco, in comproprietà con i bianconeri. Juve attivissima, Milan al lavoro per rafforzare con qualche ritocco importante la rosa campione d’Italia. La priorità è una mezzala sinistra o un trequartista: Aquilani è solo un’idea, la trattativa con il Liverpool pare complicata. Affascinanti, ma costosi, Fabregas e Schweinsteiger, in alternativa potrebbe essere tentato l’assalto ad Hamsik del Napoli- nome in cima alla lista di Allegri - e si pensa anche a Diarra del Real e ad Asamoah dell’Udinese. Il presidente del Palermo Zamparini non tratterrà il gioiellino Pastore: «Sono interessati a lui 4 club esteri, Real, Barcellona, Chelsea, Manchester City, oltre alle italiane Inter, Milan e Juve - rivela il patron rosanero - . Credo che alla fine andrà all’estero con il Real in pole, sono quelli che ne hanno più bisogno e a Mourinho piace».Sul fronte allenatore non chiude a Delio Rossi («vorrei offrirgli un altro anno di contratto ma conterà la squadra che vorrà e la parte economica») e apre a Claudio Ranieri («un grande allenatore, ma per lui sarebbe un compromesso, non un obiettivo»).
L’impressione è che nessuno dei due siederà sullapanchina rosanero nella prossima stagione. Tra i candidati c’è Pioli, che per correttezza attende di reincontrare Sabatini, ds in pectore della Roma. «Abbiamo un nuovo appuntamento e intendo rispettarlo, poi mi riterrò libero »,così l’ex tecnico del Chievo, in concorrenza per la panchina siciliana con il solito Sannino e Gasperini.L’ex interista Benitez ha detto no all’Atletico Madrid. In casa Roma, da ieri la posizione di Sabatini è più solida: gli è stata garantita una maggiore operatività in questo momento di transizione. Entro un paio di giorni, il cda della Roma si riunirà per cooptareun nuovo membro di parte americana e poi nominare uno interno di fiducia della banca (l’avvocato Cappelli) con potere di firma. Quello che dovrà avallare le nuove operazioni di mercato, oltre al nuovo allenatore. A giorni Sabatini incontrerà i candidati rimasti in lizza: Luis Enrique e Deschamps in ordine di preferenza. Individuato il nuovo portiere: lo juventino Storari, tifoso giallorosso. La stampa tedesca scrive inoltre di un possibile incontro del ds romanista con i rappresentanti di Podolski del Colonia (costa 12 milioni).
La Lazio ha nel mirino Klose, in scadenza con il Bayern: pronto un biennale da 1,8 milioni (più premi) a stagione.
Mazzarri vorrebbe Palombo (seguito anche dalla Fiorentina che sonda anche Senna del Villarreal), gli ultras doriani non gradiscono: ieri nuove scritte contro la cessione del capitano al centro sportivo blucerchiato. Per il talento del River Plate Lamela possibile asta tra Napoli e Roma: De Laurentiis sarebbe pronto a stanziare 15 milioni per il calciatore, già avvicinato da Sabatini nel suo recente viaggio in Argentina.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.