Se in Rai questi sono momenti di grande agitazione con il caso Santoro che tiene banco, a Mediaset, Sky e La7 non stanno a guardare. Perché comunque vada nella Tv di Stato, la stagione autunnale è alle porte e bisogna mettere a punto palinsesti competitivi da presentare agli investitori pubblicitari - che finanziano le reti - nelle prossime settimane. Viale Mazzini, infatti, nonostante tutti gli sprechi, le guerre interne e le polemiche, alla fine tira fuori una programmazione agguerrita che conquista quasi la metà del pubblico italiano. Dunque, i rivali diretti di Mediaset cosa stanno progettando? I lavori sono ancora in corso - e quindi le decisioni potrebbero cambiare - però le linee fondamentali sono tracciate. Partiamo dalla fascia più importante: il prime time di Canale 5. La serata più interessante sarà quella di domenica dove è previsto Il senso della vita. Insomma, Paolo Bonolis riuscirà nell’impresa che persegue da anni: dedicarsi interamente (insieme a Luca Laurenti) alla trasmissione filosofica che più gli sta a cuore (da vedere anche solo per il siparietto sui “dieci motivi per...“ e la fotointervista) e mandarla in onda in prime time: finora infatti si era vista in seconda serata. Mentre Peter Pan, show con i bambini dai grandi numeri di ascolto cui i vertici di Cologno tengono molto, è rinviato a Primavera.
Il lunedì è giorno di reality: prima, da settembre ci sarà il Ballo (con la conduzione di Federica Panicucci) show cugino di Ballando con le stelle di Raiuno, più in avanti nell’autunno l’immancabile Grande Fratello, ma non in versione extra-long come la decima edizione. Nell’ambito show, quest’anno tocca a Paperissima con la conduzione di Gerry Scotti e Michelle Hunziker. Al sabato non mancherà la macchina macina ascolti C’è posta per te con Maria De Filippi. Le altre serate saranno dedicate alla fiction scommettendo sul fenomeno Cesaroni, che tanto piace ai ragazzi e piazzando poi altre serie femminili come Due mamme di troppo. In seconda serata si conferma il passaggio dello show di Chiambretti da Italia Uno a Canale 5 con due appuntamenti alla settimana, così come per Matrix. Nel day time rivedremo la Panicucci al mattino, Barbara D’Urso al pomeriggio e Gerry Scotti nel preserale.
Su Italia Uno ci sarà da divertirsi con le sit-com All stars, comedy che gira intorno al mondo maschile del calcetto con un cast d’eccezione (Diego Abatantuono, Ambra e Fabio De Luigi) e quella degli spassosi Ale&Franz. Non mancheranno i consueti appuntamenti con le irriverenti Iene e la comicità di Colorado. Il posto lasciato vuoto dalla night di Pierino sulla seconda rete Mediaset sarà occupato da un nuovo programma ideato da Alfonso Signorini, il «direttorissimo» di Sorrisi e canzoni e Chi che andrà probabilmente a pescare in modo originale nel revival della Tv.
In attesa dell’autunno, l’ammiraglia Mediaset sperimenta anche nuove idee, come quella dell’aperitivo cinque, sulla falsariga di pomeriggio cinque, immancabilmente presentato da Barbara D’urso, che non si concederà vacanze dal video fino a inizio luglio. Il preserale estivo si chiamerà A gentile richiesta, prenderà il via il 7 giugno e si rivolgerà al pubblico femminile che non ha voglia di seguire i Mondiali di calcio in Sudafrica. Barbara sarà più a contatto con la gente, niente starlette né reduci da reality o pupe eliminate ma soprattutto storie di gente comune. Il sottotitolo del resto è inequivocabile «storie non comuni di gente comune».
Insomma uno di quei talk pieni di storie drammatiche da fiumi di lacrime al servizio delle persone che hanno voglia di raccontare segreti, storie particolari, ingiustizie. La conduttrice, in compagnia di esperti, si metterà in moto per risolvere problemi o raccontare un fatto. I maschi certamente si butteranno sul calcio.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.