Chiaromonte e il suo olio che vince tutto

Roberta Corradin

A venirci trent'anni fa, il motto cittadino era «Qui si magnifica il porco» per i buoni uffici di una cucina di cui era protagonista il maiale. Il primo a intuire che il motto andava aggiornato in «Qui si magnifica l'olio» fu Luigi Veronelli, che nel 1970 scriveva: «A Chiaramonte Gulfi si produce olio di oliva di frantoio di eccezionale bontà: giallo dorato, è come percorso da brividi verdi; saporito, polposo, quasi nulla l'acidità, lo giudico il migliore dell'isola». Ci sono voluti trent'anni perché l'eccellenza fiutata da Veronelli venisse conosciuta, degustata e premiata, e con ciò esportata fuori dall'isola. Ai concorsi oleari internazionali negli ultimi cinque anni il 70 % dei premi è andato alla Sicilia; di questo 70%, il 50% è andato alla provincia di Ragusa, e di questo, l'80% a Chiaramonte Gulfi. Ovvero: un comune di 8.500 abitanti con 15 frantoi e 20 aziende olearie riceve il 28% dei premi mondiali. Merito della Tonda Iblea, che sprigiona indimenticabili e peculiari sentori estivi di pomodoro verde non appena si apre la bottiglia.
Presa coscienza di sé, le 20 aziende olearie locali sono venute a presentarsi a Milano lunedì scorso, in una giornata di degustazione di olii di Chiaramonte per stampa e addetti ai lavori. Alla stampa hanno fatto degustare anche punti di paragone difettati, per capire meglio la differenza e apprezzare la qualità. A voi, questa pena è risparmiata: l'eccellenza chiaramontana, che si acquista a Milano da Peck e a Roma da Roscioli, si può anche ordinare direttamente ai produttori, la cui lista è una piccola armata del piacere: Antico Frantoio Oleario, www.oleario.it; Case Bertini, www.casebertini.it; Cinque Colli, www.cinquecolli.it; Eurocantina, www. eurocantina.com; Fratelli Scollo, www.scollo.it; Frantoi Cutrera, www.frantoicutrera.it; Gatto Frantoio, 0932.927748; Gulfi, www.gulfi.it; Mediterranea, www.mediterraneasrl.it; Oleificio Gulino, www.oleificiogulino.it; Pianogrillo, www.pianogrillo.it; Poggio di Bortolone, www.poggiodibortolone.it; Ponte Piana, 349.

3137939; Rollo, 0932. 643804; Rosso, www.villazottopera.it; Sebastiana Gulino, www.i-saraceni.it; Sergio Gafà, www.lacasadilucia.it; Sperlinga, 0932. 922671; Terre di Giurfo, www.terredigiurfo.it; infine Villa Ponte, www.villaponte.com.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica