Addio a Rosalina Neri, la Marylin Monroe italiana

L'attrice e cantante è morta all'età di 96 anni dopo avere combattutto con una breve malattia. Il cordoglio di Gerry Scotti e del presidente Fontana

Addio a Rosalina Neri, la Marylin Monroe italiana
00:00 00:00

Si è spenta all’età di 96 anni Rosalina Neri. L’attrice e cantante, nota ai più come la Marylin italiana, è morta nella giornata di ieri, mercoledì 5 giugno, nella sua casa milanese a seguito di una breve malattia.

La carriera di Rosalina Neri

Classe ’27, Rosalina Neri nasce ad Arcistate, nel cuore di Milano, il 12 novembre. Il successo arriva a metà degli anni cinquanta quando, grazie alla somiglianza con Marylin Monroe, vince un concorso internazionale come sua sosia, battendo anche l’attrice Diana Dors. Poi, Rosalina – quasi per uno strano scherza del destino - incontrò davvero Marylin, una mattina all’alba e per caso, quando viveva a New York, insieme al suo compagno, l’impresario direttore d’orchestra jazz Jack Hilton.

Il suo esordio in tv arriva a fianco del grande Marcello Mastroianni, nella trasmissione Invito al sorriso; tuttavia, viene estromessa a causa di una scollatura profonda e troppo “audace”. Così, si trasferisce a Londra, diventando la protagonista del Rosalina Neri Show. Una volta rientrata in Italia, la sua carriera è a teatro. L’incontro con Giorgio Strehler, infatti, le ha permesso di prendere parte a spettacoli come La grande magia di Eduardo, L’anima buona di Sezuan di Brecht, Il campiello di Goldoni. Una carriera ricchissima che vanta un grande curriculum tra Renato Rascel, il cinema e la Scala, dove ha partecipato anche alla Beggar's Opera di Britten diretta da Pippo Crivelli e The Flood di Stravinskij con la regia di Peter Ustinov.

Nel 2020, il ritorno al grande schermo nel film di Pietro Castellitto, I predatori che rimane la sua ultima apparizione al cinema. “Negli anni ’50 se volevi fare del cinema dovevi per forza stare a Roma”, aveva raccontato in un’intervista rilasciata a Io Donna. Poi, aveva proseguito: “E a me non è mai piaciuta. Inoltre, amavo di più stare in teatro. Ero molto amica però di alcuni registi. Fellini, per esempio, anche se non mi ha mai proposto un ruolo nonostante rientrassi nei suoi canoni estetici”.

Il ricordo di Gerry Scotti e il cordoglio del sindaco Fontana

Dal 1999 al 2004, Rosalina Neri ha fatto parte della celebre sitcom Finalmente Soli in cui interpretava la suocera di Gerry Scotti. Il conduttore, attraverso un post condiviso su Instagram, l’ha ricordata così: “Addio Rosalina, donna magnifica, attrice completa, amica vera. Ho imparato tanto da te”.

Anche il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha voluto esprimere la vicinanza della Regione ai familiari dell’attrice: “Ho conosciuto personalmente Rosalina Neri, artista capace di interpretare ruoli differenti nel cinema e nel teatro, sempre con uno stile

particolare e assoluta professionalità - ha fatto sapere Fontana - Era della mia terra, di Arcisate, non dimenticherò mai la simpatia e l'allegria che era capace di infondere nelle occasioni in cui l'ho incontrata”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica