La Festa del cinema di Roma e tutti i suoi eventi collaterali sono un appuntamento immancabile per gli appassionati di film. Sono centinaia le pellicole che, a vario titolo, trovano spazio nel programma del festival cinematografico, in corso nella Capitale dal 18 ottobre. L'ultima data utile per prendere parte alle proiezioni è il 29 ottobre ed è in questo giorno, alle 17 presso l'Auditorium Conciliazione di Roma nell'ambito della kermesse "Alice nella città", dedicata alle giovani generazioni di cineasti, che verrà proiettato il film Shukran.
Si tratta di una pellicola dell'elevato gradiente emotivo, prodotta dalle italiane Addictive Ideas, dei brillanti Guia Invernizzi Cuminetti ed Emanuele Berardi, e 3 Marys Entertainment. La vicenda si svolge a Damasco, nel 2015, durante la guerra civile siriana e racconta come le atrocità di una guerra siano in grado di cambiare per sempre il percorso di vita delle persone. Qualcuno lo chiamerebbe destino, ma Taher Haider, il cardiochirurgo pediatrico protagonista di Shukran il destino ha deciso di affrontarlo a viso aperto. Lo spettatore di Shukran si trova catapultato in una realtà che, forse, in questo preciso momento storico riesce a sentire più vicina che mai. Il dott. Haider ha scelto la carriera medica per salvare le vite, tutte, che gli vengono affidate. La sua è una missione, più che una professione, soprattutto in uno scenario di guerra. E quando suo fratello muore, ucciso da un terrorista, decide di esaudire il suo ultimo desiderio. Ma non sa che questo lo porterà a fare i conti con se stesso, prima che con l'inferno che ogni giorno attraversa la città di Damasco, o quel che ne resta. E a cambiare per sempre la sua vita.
La pellicola è stata firmata dal giovane regista Pietro Malegori e il ruolo del cardiochirurgo è stato affidato a Shahab Hosseini, attore iraniano già vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, come il titolo di "miglior attore" nel 2011 per il film "Una Separazione" al Berlino film festival e poi lo stesso premio gli è stato assegnato nel 2016 al festival di Cannes per "Il Cliente". Entrambi i film, per altro, sono stati premiati con un Oscar. Tra gli altri attori si possono citare Camelia Jordana, Antonio Folletto e Slimane Dazi.
Shukran è tratto dall'omonimo libro dello scrittore e giornalista Giovanni Terzi, che per la sua stesura si è ispirato a una storia vera. Le riprese del film sono state effettuate interamente in Italia, in Salento.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.