Cappellino con visiera per difendersi dal sole di Bogliasco. Poi le prime indicazioni ai suoi nuovi giocatori. È iniziata ieri l'avventura alla Sampdoria del tecnico Gigi Del Neri. Un primo giorno di scuola, per i blucerchiati, contrassegnato da una discreta presenza di tifosi (circa 500) per salutare, per lo più, tanti volti noti. L'unico nuovo acquisto già al lavoro ieri al «Mugnaini» è stato Daniele Mannini, che per ora gode di una deroga visto che il suo tesseramento dal Napoli non è ancora ufficiale, ma nelle prossime ore - forse già oggi - si allenerà anche Fernando Tissone. I prossimi colpi, quelli, si attendono ancora. Vicini Marco Rossi, difensore del Parma, e Franco Semioli, esterno della Fiorentina. Più lontani i rinforzi in difesa, da Zauri della Lazio a Manfredini dell'Atalanta.
Intanto ieri la Samp ha riabbracciato i suoi tifosi. Chi si aspettava critiche, o forse addirittura contestazioni, dopo un mercato vissuto sotto traccia, è rimasto ancora una volta deluso. I tifosi dimostrano comunque di apprezzare le scelte della società. Un mercato tutt'altro che sontuoso ma che - è opportuno sottolinearlo - è comunque passato dalle conferme pesanti di Palombo, Pazzini e Cassano. A proposito, ieri al «Mugnaini» Cassano è entrato addirittura con l'auto in mezzo alla «hola» dei tifosi (è stato l'unico a parcheggiare a bordo campo...), mentre Palombo - presente al raduno martedì - è tornato a godere di qualche giorno di relax, a Forte dei Marmi, dopo l'avventura in Confederations Cup con la nazionale. I tifosi hanno mostrato anche bandiere e striscioni. Tra tutti, in evidenza quello che ha fatto riferimento alla prossima amichevole contro il Feyenoord. «27-6 Tutti a Rotterdam» l'appello lanciato dai sostenitori blucerchiati, per cercare di ritrovare un po' di entusiasmo in quell'Europa spesso conquistata negli ultimi anni ma che adesso vede la Sampdoria solo spettatrice.
Non erano presenti al Mugnaini il patron Riccardo Garrone e l'a.d. Beppe Marotta, presi dagli impegni in Lega Calcio a Milano.
Ultime di mercato: Fornaroli, l'anno scorso al San Lorenzo ma sempre di proprietà della Samp, interessa a Chievo e Torino. Per Mustacchio, uno dei tanti giovani aggregati in prima squadra, l'ipotesi Triestina.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.