
Uno strumento utile anche per i proprietari di casa. Soprattutto per cercare di abbreviare i tempi della burocrazia, annoso problema italico. Il nuovo servizio lanciato dall'Agenzia delle entrate, che consente ai cittadini di eleggere un domicilio digitale, mette il fisco più rapidamente in contatto con chi possiede un'abitazione. Un avviso di liquidazione Imu, una notifica di accertamento, o anche solo una richiesta di documentazione possono arrivare via posta o non arrivare affatto; con questo nuovo strumento digitale, invece, verranno recapitati direttamente tramite posta elettronica certificata (Pec).
"L'Agenzia delle Entrate ha lanciato un nuovo strumento digitale per i cittadini: si chiama domicilio digitale speciale e permette di ricevere direttamente via Pec (Posta elettronica certificata) atti, comunicazioni e notifiche fiscali, incluse le cartelle dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione. Una rivoluzione silenziosa ma strategica, pensata per le persone fisiche, i professionisti non iscritti ad albi e gli enti di diritto privato non registrati, che ora potranno scegliere il proprio indirizzo digitale per ricevere tutta la corrispondenza fiscale in modo certo, sicuro e tracciabile", spiega Ivan Meo, di Immobiliare.it, facendo poi riferimento proprio alle comunicazioni che riguardano in particolare i proprietari di case.
Con il domicilio digitale si ricevono subito gli avvisi dell'Agenzia, senza ritardi; si ha la tracciabilità completa delle comunicazioni; si può conservare tutto in formato digitale; si evitano i problemi per notifiche non ricevute (e relativi sanzioni e interessi); si è sempre aggiornati anche sulle eventuali irregolarità fiscali. Attivare questo servizio è semplice e gratuito. Bastano tre passaggi: accedere all'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate con Spid, Cie o Cns. Si va alla sezione dedicata al "domicilio digitale speciale" e si inserisce la Pec personale (o altro servizio di recapito certificato qualificato). Una volta indicata la Pec, si riceverà nella stessa casella un codice di validazione, utile a confermare la scelta. In futuro si potrà anche modificare o revocare l'indirizzo in autonomia.
È possibile indicare una sola Pec, che non deve già essere associata ad altri soggetti. L'indirizzo comunicato sarà valido sia per l'Agenzia delle Entrate, sia per l'Agenzia delle Entrate-Riscossione. Con questo nuovo servizio si potrà ricevere tutti gli atti fiscali, compresi: avvisi e provvedimenti che richiedono notifica legale, comunicazioni senza obbligo di notifica, ma rilevanti; cartelle di pagamento e altri atti della riscossione; comunicazioni sui carichi affidati dagli enti creditori.
Il nuovo domicilio digitale è rivolto a: persone fisiche (cioè tutti i cittadini); professionisti non iscritti ad albi o elenchi ufficiali; enti di diritto privato non registrati nel Registro Imprese. Restano, invece, esclusi i soggetti che devono avere obbligatoriamente una Pec iscritta in Ini-Pec, come imprese e professionisti iscritti ad albi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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