I punti chiave
Manca ormai poco all'ultimo mese dell'anno che per milioni di lavoratori e pensionati si traduce nell'arrivo della tredicesima mensilità. Non per tutti, però, le tempistiche saranno uguali e dipenderanno, specialmente per i dipendenti (differenze tra pubblico e privato), dalla tipologia di manzione svolta e cosa prevede il contratto lavorativo. Ecco un riepiologo sulle tredicesime e quando verranno erogate.
Le tempistiche per i pagamenti
Coloro i quali riceveranno l'accredito immediato saranno i pensionati che, indipendentemente da assegni bancari o tramite le Poste italiane, la riceveranno contestualmente all'assegno pensionistico di dicembre, ossia a iniziare dal primo giorno del nuovo mese. Lo stesso discorso è valido per tutti quanti hanno un assegno sociale e di invalidità civile: l'erogazione arriverà il primo giorno utile per la banca, quest'anno sarà venerdì 1° dicembre.
Per quanto riguarda alcune tipologie di dipendenti pubblici, come gli insegnanti, le tredicesime arriveranno tra il 14 e 16 dicembre per tutti i docenti (materne e primarie) e per i supplenti. I lavoratori del Tesoro, invece, dovrebbero ricevere l'assegno tra il 14 e il 15 dicembre. Il discorso è diverso, invece, per i dipendenti del settore privato perché il calendario viene stilato in base alla contrattazione collettiva: non essendoci una data certa, i lavoratori del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (Ccnl) del Commercio, riceveranno le loro tredicesime entro il 24 dicembre ma il datore di lavoro potrebbe anticipare i tempi.
Come spiegano gli esperti, quindi, le tredicesime per i dipendenti pubblici saranno erogate assieme al cedolino NoiPa del mese di dicembre. "Il dipendente pubblico potrà quindi visionare la somma della propria tredicesima sin dai primi giorni di dicembre direttamente nella sua area personale". Gli importi, logicamente, saranno variabili e dipenderanno dalla tipologia contrattuale del lavoratore, da qual è lo stipendio mensile e dai mesi effettivi di lavoro durante tutto l'anno.
Chi non riceverà la tredicesima
Non riceverà la tradizionale tredicesima mensilità chi lavora in maniera discontinua e straordinaria ma non saranno premiati nemmeno coloro i quali lavorano soltanto nei festivi e di notte. La stessa sorte tocca ai lavoratori che si trovano in aspettativa.
Una buona notizia, invece, per il "bonus tredicesima" che sarà pari a quasi 155 euro di pertinenza esclusiva di alcuni pensionati che rientrano in una di queste due catetorie: chi ha "uno o più trattamenti a carico dell’Assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa. Spetta, inoltre, anche per i trattamenti delle forme pensionistiche obbligatorie gestite dagli enti di cui al decreto legislativo n. 509/1994".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.