Il presidente della Provincia di Vercelli, Renzo Masoero, è stato arrestato con laccusa di concussione nellambito di una inchiesta condotta dalla Procura di Vercelli. Ieri mattina una squadra della polizia giudiziaria si è presentata negli uffici di via San Cristoforo e ha sequestrato una grande quantità di documenti e carte su appalti per lavori pubblici e concorsi interni ed esterni banditi dallente. Gli inquirenti sono rimasti per oltre unora chiusi nellufficio di Masoero, poi con lui sono usciti e sono andati procura. Il presidente provinciale, che è a capo di una giunta di centrodestra, è stato ascoltato dai giudici vercellesi fino alla metà del pomeriggio. Subito dopo è stato accompagnato nella sua casa di Livorno Ferraris, cittadina di cui è sindaco: qui si trova agli arresti domiciliari.
Gli interrogatori sono proseguiti fin nella tarda serata. Gli inquirenti hanno voluto ascoltare tutti i dirigenti di settore della Provincia e per tutto il giorno si è assistito a un viavai di funzionari dal palazzo di giustizia. Ore e ore di interrogatorio hanno riguardato in particolare i rapporti tra Masoero e alcuni imprenditori nel campo delle opere pubbliche. Linteresse dei giudici vercellesi, guidati dal procuratore capo Giorgio Vitari, si è concentrato soprattutto sulla attività degli assessorati ai Lavori pubblici e Bilancio. Tra gli altri è stato sentito anche lassessore allAmbiente Fabrizio Finocchi.
Linchiesta è solo agli inizi. Nelle prossime ore gli investigatori vaglieranno tutti i documenti sequestrati. Eletto nelle file di An, Masoero è alla guida della Provincia di Vercelli dal giugno 2002. La riconferma, nel maggio 2007, è avvenuta con un vero e proprio plebiscito, che gli ha assegnato quasi il 67% dei voti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.