Enrico Boschivi
Ing Direct è la banca on-line del gruppo olandese Ing. Nasce nel 1997 ed è oggi presente in nove Paesi, con un'unica mission: offrire esclusivamente via internet e telefono prodotti retail semplici e con le migliori condizioni economiche sul mercato. Con 15 milioni di clienti e 191 miliardi raccolti, è oggi la banca on-line più grande al mondo.
In Italia, Ing Direct è attiva dallaprile 2001. Si afferma dapprima nel settore del risparmio grazie a un prodotto dalle caratteristiche uniche e distintive: il conto di deposito Conto Arancio. Nel marzo 2004 entra nel mercato dei prestiti ai privati con Mutuo Arancio, il mutuo a zero costi per lacquisto della prima e seconda casa; nel novembre 2005 lancia Dividendo Arancio, il fondo azionario globale che investe nelle società a più alto dividendo nel mondo. Il modello di business Ing Direct si fonda su alcuni punti di forza: focalizzazione su pochi prodotti, semplicità e trasparenza dell'offerta, efficienza operativa, marketing e attenzione al cliente. I canali telematici, Internet e telefono, sostituiscono lattività di sportelli e intermediari finanziari e lasciano spazio a una struttura snella e dinamica di circa 380 persone. I costi operativi sono così ridotti rispetto a una banca tradizionale: 0,31% sugli asset totali contro il 2,3% medio del sistema (dati tratti dal bilancio della Banca d'Italia).
In assenza di sportelli e di intermediari, il marketing rappresenta lunico contatto con il mercato. Ispirandosi alle tecniche marketing tipiche dei mercati più competitivi, Ing Direct ha saputo creare un brand forte e riconoscibile, fondato su promesse di prodotto chiare e su una comunicazione di grande impatto. Sono ormai nove italiani su dieci a conoscere la famosa zucca, diventata il simbolo del nuovo modo di fare banca di Ing Direct, e oltre 20mila le persone che ogni giorno visitano il sito www.ingdirect.it o chiamano il customer care, con picchi record di 130mila contatti giornalieri. Sicurezza e solidità completano lofferta di Ing Direct, che è controllata al 100% dal colosso bancario e assicurativo Ing (rating AA- S&Ps e Aa3 Moodys), opera sotto la vigilanza della Banca dItalia e della Banca dOlanda e aderisce al Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd).
Ing Direct Italia ha dimostrato nel corso degli anni una crescita rapida e costante fino a essere, oggi, la prima banca on-line in Italia e la settima per raccolta diretta retail, una realtà consolidata con 700mila clienti e oltre 13 miliardi di euro raccolti. Dal lato mutui, sono oltre 8mila i finanziamenti concessi e circa 900 milioni di euro erogati.
«In Italia il sistema bancario è soprattutto regionale e le reti di sportelli hanno più personale degli istituti stranieri. Le attività organizzative vengono accentrate, mentre si aprono filiali in nuove regioni. Tutto questo appesantisce i costi e di conseguenza la remunerazione per i conti correnti dei risparmiatori è inferiore all1%». Dick Harryvan, direttore generale di Ing Direct, è critico sul sistema bancario del nostro Paese e osserva: «Noi siamo low cost», facendo del segreto uno slogan. «Riusciamo - spiega - a mantenere i costi operativi a un decimo rispetto alle banche italiane». Gli oltre 15 milioni di clienti di Ing nel mondo solo due anno fa erano 11,5, i 200 miliardi di euro di raccolta, a fine 2004 erano 151. «Abbiamo enormi spazi di crescita. Le previsioni dicono che tra dieci anni il 30% delle famiglie avrà un conto on-line». È vincente la formula. Il cliente di Ing non rinuncia al proprio conto tradizionale, perché il conto Arancio è aggiuntivo; un «salvadanaio» nel quale viene dirottata la liquidità in eccesso, secondo le indicazioni del correntista, a un rendimento maggiore.
A questo conto-risparmio (che rappresenta oltre il 90% delle attività di Ing Direct) si sono poi aggiunti in Italia, nella stessa logica «low cost», i fondi dinvestimento e i mutui. «Anche qui la strategia è chiara: cerchiamo la semplificazione, per noi e per il cliente, che si traduce in unofferta facile.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.