Creare armonia tra uomo e cavallo, è possibile?

Vi siete mai chiesti se al vostro cavallo piaccia veramente quello che fate insieme o se lo fa tollerandovi?

Creare armonia tra uomo e cavallo, è possibile?

Di Alessandra Deerinck

Anche nell’era telematica, in materia di relazione tra uomo e cavallo, si va ancora per imitazione, o per tradizioni nate e fiorite quando il cavallo era parte della vita quotidiana dell’uomo. Allora, l’approccio al cavallo veniva naturale e spontaneo, mentre ora che l’equitazione è diventata puro piacere, paradossalmente, il cavallo è anche diventato quasi uno sconosciuto per la scarsità di tempo passato assieme e di proposito comune.

Vi siete mai chiesti se al vostro cavallo piaccia veramente quello che fate insieme o se lo fa tollerandovi e senza trarne alcun beneficio? E’ innegabile, però, che esista un’attrazione fatale da parte del genere equino per quello umano, ma sarà poi possibile fare in modo che accada il contrario? A mio parere è possibile fare sì che il cavallo sia interessato a noi e c’è un estremo bisogno di insegnare agli appassionati a farlo a loro volta.

Noi abbiamo modificato il cavallo, ma non siamo riusciti a cambiare la sua più profonda caratteristica, la libertà, ed è proprio in mutua libertà che a me piace avvicinarmi a loro. Il mio approccio al cavallo nasce da 30 anni d’esperienza e dall’aver incontrato Carolyn Resnick , un’addestratrice californiana che ha ideato un metodo per lavorare con i cavalli in libertà. Anche se erano ormai tanti anni che lavoravo con i cavalli, la prima volta che osservai il suo lavoro, rimasi profondamente colpita dall’armonia e spontaneità della sua azione. Fu allora che cominciai a pensare, al valore di un nuovo approccio al cavallo, finalmente spiegabile in termini semplici, e di facile comunicazione. Dopo la laurea in Veterinaria e qualche anno passato a studiare e lavorare con Carolyn Resnick, ho tradotto il suo libro Naked Liberty (in italiano Nuda Libertà, Ed. Equitare), il materiale audiovisivo didattico, e ho pubblicato numerosi articoli a riguardo sulla rivista di settore Il Mio Cavallo.

Recentemente ho presentato il Carolyn Resnick Method a CavalliaMilano e ad Equine Affaire, in California. Alla mia attività d’addestratrice di cavalli affianco la didattica, tenendo corsi tradizionali e sto concludendo con successo la prima sessione di corso online in italiano. Il metodo di Carolyn Resnick è un modo nuovo di vedere il rapporto tra essere umano ed equino, che va al di là dell’addestramento del cavallo, fornendo un linguaggio da usare sempre e spontaneamente. Basandosi sulla socialità, comune a uomo e cavallo e lavorando in libertà, è possibile capire, imparare, vivere e persino giocare dal punto di vista del cavallo. Con questo approccio è stato persino possibile trasformare un ex cavallo da corsa, in un amico sincero ed entusiasta.

La seconda sessione del Corso Online sul Carolyn Resnick Method in lingua italiana, partirà alla fine di Marzo, il corso dura dieci settimane, il costo è di Euro 300, ed è aperto a 15 partecipanti.

Visitando il

sito www.HumantoHorse.com, scrivendo a HumantoHorse@me.com o telefonando al numero +1 760 896 4424 è possibile ottenere le informazioni iscriversi, o tenersi aggiornati sulle date degli eventi futuri.

 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica