![Spionaggio su Jacobs, indagato il fratello del campione olimpico Filippo Tortu](https://img.ilgcdn.com/sites/default/files/styles/xl/public/foto/2024/08/09/1723227296-jacobs-tortu-4x100-parigi-2024.jpg?_=1723227296)
Giacomo Tortu, fratello di Filippo, è indagato per spionaggio per concorso in presunte intercettazioni abusive in un filone dell'inchiesta milanese sul presunto dossieraggio incentrato su Equalize. Filippo Tortu si dichiara completamente estraneo ai fatti, suo fratello avrebbe spiato Marcel Jacobs, il velocista che vinse due ori alle Olimpiadi in Giappone.
Lo "spionaggio" su Marcel Jacobs era già emerso lo scorso ottobre, quando è stato rivelato il sistema in uso nell'agenzia milanese. Durante l'interrogatorio, come rivelato dal Fatto Quotidiano, l'ex poliziotto Carmine Gallo ha messo a verbale che il fratello di Tortu gli avrebbe chiesto di avere informazioni sugli esiti di analisi del sangue e su contenuti di telefonate e chat tra Jacobs e il suo staff. Nelle ultime ore era emersa l'intenzione di Jacobs di procedere con una denuncia a carico di Tortu (fratello), che ora vede a rischio la propria posizione da dirigente, in quanto potrebbe incorrere in una squalifica.
Giacomp Tortu si sarebbe rivolto a Equalize per verificare presunte accuse di doping ai danni di Jacobs, sempre risultato perfettamente negativo ai controlli. L'attività nei confronti di Jacobs sarebbe iniziata un mese dopo l'oro olimpico di Tokyo 2021 nei 100 metri e avrebbe riguardato anche lo staff fra cui l'allenatore Paolo Camossi, il manager Marcello Magnani e il nutrizionista Giacomo Spazzini. Secondo quanto riporta il quotidiano La Nuova Sardegna, avrebbe pagato 10mila euro per ottenere le informazioni richieste.
Agli atti ci sono scambi di messaggi in cui Gallo chiede di "procedere" nella
"estrazione delle chat riguardanti Jacobs ed il suo entourage". Filippo Tortu non è in alcun modo coinvolto nella vicenda giudiziaria, lui si è dichiarato estraneo e non sono emersi suoi coinvolgimenti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.