Collisione nel Mare del Nord, affonda una nave cargo: ci sono dispersi

Il violento impatto stamattina presto. In corso le ricerche dei dispersi. Dopo la collisione, la nave battente bandiera britannica sarebbe affondata

Collisione nel Mare del Nord, affonda una nave cargo: ci sono dispersi
00:00 00:00

Collisione fra navi nel Mare del Nord, al largo delle coste tedesche, nelle prime ore della mattinata di oggi, martedì 24 ottobre. Si parla delle 3.00 del mattino, ora locale. In questo momento c'è forte preoccupazione, perché dopo il violento impatto fra le due imbarcazioni, alcune persone che si trovavano a bordo sarebbero disperse.

Secondo quanto riferito dall'agenzia Associated Press, lo scontro si sarebbe verificato fra due navi da carico, circa 22 chilometri a sud-ovest dell'isola di Heligoland e a 31 km a nord-est di quella di Langeoog. A riferire questo dato è anche l'agenzia di stampa tedesca Dpa (Deutsche Presse-Agentur), che cita come fonte un'autorità che si sta occupando delle operazioni di soccorso.

L'ultima posizione nota delle due imbarcazioni
L'ultima posizione nota delle due imbarcazioni. Fonte: MarineTraffic

Le imbarcazioni che si sono scontrate al largo delle coste tedesche sarebbero la Polesie e la Verity: le due hanno avuto l'incidente questa mattina presto, a 14 miglia a sud-ovest dell'isola di Heligoland, come spiegato dal comando centrale tedesco per le emergenze marittime.

Ancora non si conosce molto della situazione, ma stando a quanto riferito dalla stampa estera, la Verity battente bandiera britannica, è affondata. Una persona, finita in mare, è stata recuperata dai soccorritori e in questo momento sta ricevendo le opportune cure. Ci sono però molte altre persone scomparse, e le autorità competenti stanno facendo il possibile per rintracciare tutti quanti, in una lotta contro il tempo. A quanto pare la Verity si stava dirigendo da Brema (Germania) al porto inglese di Immingham. Tutto è però ancora da verificare.

Quanto all'altra nave, la Polesie, l'imbarcazione batte bandiera delle Bahamas e dopo la violenta collisione è fortunatamente rimasta a galla. A bordo ci sono 22 persone. La Polesie aveva lasciato Amburgo per La Coruna in Spagna. Fra le due, era la nave più grande.

Secondo quanto riferito dalla televisione pubblica Zweites Deutsches Fernsehen, a prendere parte alla ricerche sono due navi da salvataggio della Società tedesca per il salvataggio dei naufraghi (DGzRS), un rimorchiatore di emergenza, una nave pilota, una barca della polizia marittima e un elicottero della Marina tedesca.

La zona di mare interessata è costantemente sorvolata dagli elicotteri. Anche la nave da crociera Iona starebbe dando una mano nelle operazioni.

A bordo, infatti, verrebbero prestati i primi soccorsi. Stando a quanto riferito dal DailyMail, la nave Iona della P&O ha già raccolto tre corpi dal Mare del Nord. Si ritiene che sei marinai siano ancora dispersi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica