Gli spari l'hanno raggiunto al petto e ad una gamba, poco dopo che era arrivato davanti dall'Hilton hotel di Midtwon, a New York, tra West 54th Street e Sixth Avenue. Brian Thompson, 50 anni, ceo di United Healthcare, colosso assicurativo, è morto poco dopo in ospedale. Secondo la polizia sarebbe stato vittima di un agguato mirato.
Il fatto è avvenuto alle 6.46 del mattino (le 12.46 in Italia). Thompson era appena arrivato per l'annuale conferenza degli investitori della sua compagnia assicurativa, quando un uomo dal volto coperto, che con tutta probabilità lo stava attendendo sul posto, gli si è avvicinato e ha fatto fuoco, dandosi poi alla fuga in bicicletta. Trasportato rapidamente all'ospedale Mount Sinai Hospital, il manager poco dopo è stato dichiarato morto. Toccante la scena in cui i primi soccorritori hanno tentato di salvare la vita al manager praticandogli il massaggio cardiaco.
Secondo le prime testimonianze raccolte il killer, di carnagione bianca, indossava una giacca color crema, una maschera nera sul volto e delle scarpe da ginnastica bianche e nere. Pare che avesse con sé anche uno zaino.
Fondata nel 1977 United Healthcare è una multinazionale di servizi e assicurazioni sanitarie con una capitalizzazione di 474 miliardi di dollari (luglio 2024).
Caccia all'uomo
Alcune videocamere di sicurezza presenti nella zona avrebbero ripreso il killer. La polizia di New York ha promesso una ricompensa di 10.000 dollari a chi fornirà informazioni utili a individuare e catturare il killer.
Chi era Brian Thompson
Lavorava da 20 anni nella multinazionale, di cui aveva assunto la guida nel 2021.
In precedenza era stato amministratore delegato dei programmi governativi di UnitedHealthcare, tra cui Medicare & Retirement e Community & State. Prima ancora aveva lavorato per sei anni come revisore contabile presso PricewaterhouseCoopers.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.