"Una nuova era": cosa c'è dietro il nuovo patto tra Putin e Kim

Corea del Nord e Russia hanno firmato un accordo per un partenariato strategico globale. E Kim promette a Putin pieno sostegno per la guerra in Ucraina

"Una nuova era": cosa c'è dietro il nuovo patto tra Putin e Kim
00:00 00:00

In una Pyongyang vestita a festa per celebrare una giornata storica, Kim Jong Un e Vladimir Putin hanno inaugurato una "nuova era" nei rapporti tra Corea del Nord e Russia. Il presidente russo ha partecipato ad una cerimonia di benvenuto nella piazza Kim Il Sung, nel cuore della capitale nordcoreana, salutando la folla festosa. "Apprezziamo molto il vostro sostegno costante e incrollabile alla politica russa, anche nei confronti della questione ucraina", ha dichiarato Putin a Kim, che in tutta risposta ha promesso al capo del Cremlino "pieno sostegno" alla guerra di Mosca in Ucraina e affermato che le relazioni tra i due Paesi stanno "entrando in un nuovo periodo di grande prosperità".

L'incontro tra Kim e Putin

Erano 24 anni che il capo del Cremlino non incontrava un presidente nordcoreano. Nel corso dell'ultimo anno lo ha fatto due volte con Kim: prima lo scorso settembre nell'Estremo Oriente russo, ora a Pyongyang in una visita di Stato ufficiale.

Il vertice bilaterale di Pyongyang è stato preceduto dai festeggiamenti riservati dal leader nordcoreano all'ospite speciale. Putin è stato accolto con una cerimonia militare, con musiche e danze, e un tappeto rosso, arrivando a bordo di una limousine Aurus, seguita da un lungo corteo di auto, nella piazza Kim Il Sung, addobbata con bandiere russe e nordcoreane e sovrastata da grandi ritratti dei due presidenti.

"L'ardente amicizia tra i nostri due stati si salderà in maniera monolitica", ha annunciato Kim. All'apertura del vertice bilaterale, il leader nordcoreano ha accolto con favore l'avvento di una "nuova era" nei rapporti con Mosca, mentre Putin ha ringraziato il partner asiatico per il sostegno alla guerra che sta conducendo in Ucraina.

"Le relazioni tra i nostri paesi stanno entrando in una fase di grande prosperità che non può essere paragonata nemmeno a quella del periodo delle relazioni sovietico-coreane del secolo scorso", ha detto Kim. Al termine della cerimonia, il capo del Cremlino ha invitato il leader nordcoreano a recarsi a Mosca.

Corea del Nord e Russia entrano in una "nuova era"

Uno dei piatti forti dell'incontro coincide con il documento che le due parti hanno firmato per rafforzare le relazioni bilaterali a lungo termine. Un patto che servirà ai due Paesi per dare vita ad una cooperazione strategica sempre più forte e articolata.

Del resto Mosca ha bisogno del sostegno della Corea del Nord per quanto riguarda le armi a causa della lunga guerra in Ucraina, mentre Pyongyang necessita del sostegno della Russia in termini di cibo, energia e armi avanzate per allentare la pressione delle sanzioni.

I dettagli sono ancora sfumati, ma Kim e Putin hanno firmato un accordo globale di partnership strategica.

Il nuovo trattato sostituisce quello di amicizia e mutua assistenza del 1961, quello di amicizia, buon vicinato e cooperazione del 2000, nonché le Dichiarazioni di Mosca e Pyongyang del 2000 e del 2001. I negoziati tra i due leader sono durati più di un'ora e mezza con la partecipazione delle delegazioni, mentre l'incontro in privato è durato due ore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica