"Rischio biologico": perché il volo Atlanta-Barcellona è tornato indietro

Un volo internazionale da Atlanta a Barcellona è stato costretto a tornare indietro a causa di un terribile odore che si era diffuso dentro l'aereo per il malessere di un passeggero: ecco cos'è successo

"Rischio biologico": perché il volo Atlanta-Barcellona è tornato indietro
00:00 00:00

Un fuori programma per nulla piacevole ha coinvolto i 336 passeggeri del volo della Delta Airlines appena decollato da Atlanta, negli Stati Uniti, con destinazione Barcellona: in questa occasione non si è trattato di un problema tecnico o di maltempo ma del malessere di un passeggero che ha costretto i piloti a fare "marcia indietro" e tornare immediatamente nello scalo Hartsfield-Jackson.

Cosa è successo

Nel dettaglio, un passeggero è stato colto da un forte e improvviso attacco di diarrea tale da non consentire che il volo potesse continuare indisturbato fino allo scalo spagnolo. Sul social X (ex Twitter) si può vedere la traiettoria del volo DL194 che torna indietro poco tempo dopo il suo decollo quando si trovava in Virginia: la Faa (Federal Aviation Administration) ha reso pubblico un estratto di pochi secondi della conversazione tra il comandante del volo e la torre di controllo. "È un problema di rischio biologico", ha dichiarato per motivare la scelta di tornare indietro immediatamente verso la Georgia.

Cosa è accaduto dopo

Oltre al danno la beffa: l'aereo aveva già accumulato un ritardo in partenza di circa due ore per poi tornare sullo scalo di decollo. Al rientro, sono stati numerosi i dipendenti della compagnia a dover disinfettare per bene l'interno del velivolo e consentire, successivamente, il nuovo imbarco dei passeggeri così da mantenere le condizioni di massima sicurezza sanitaria. La notizia è stata resa nota soltanto nelle ultime ore ma si tratta di un volo del 1° settembre. "Abbiamo un passeggero che ha avuto la diarrea per tutto il viaggio in aereo", ha affermato il comandante per rimarcare il rientro ad Atlanta.

La scritta in inglese, "diarrhea", è comparsa anche sulle strisce di volo che utilizzano i controllori del traffico aereo che annotano tutti i dati di un dato aeromobile così da memorizzare le informazioni e ricordare le autorizzazioni concesse. I 336 passeggeri sono tornati successivamente a bordo dello stesso aereo Delta Airlines arrivando a Barcellona soltanto alle ore 17 locali dopo un ritardo superiore alle otto ore rispetto all'orario di arrivo inizialmente previsto.

Una volta diffusa la notizia sono già state oltre 9 milioni le visualizzazioni del post su X da parte di utenti e curiosi che si erano chiesti per quale motivo il volo fosse tornato indietro poco dopo il decollo. Tra le testimonianze, anche quella di una donna con il proprio compagno dentro quel volo.

"È stato piuttosto brutto, mi ha raccontato che c'era un odore terribile! Il disinfettante profumato alla vaniglia utilizzato non ha sortito alcun effetto benefico. Dopo l'atterraggio, l'aereo è stato accuratamente pulito".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica