Cinque spari contro il premier slovacco Fico. Attentato per motivi politici

Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato ferito in una sparatoria al termine di una riunione del governo nella città di Handlova

Cinque spari contro il premier slovacco Fico. Attentato per motivi politici
00:00 00:00

Robert Fico, primo ministro della Slovacchia, è stato ferito da colpi di armi da fuoco e portato in ospedale, dove lotta tra la vita e la morte, in seguito ad un’aggressione avvenuta nella città di Handlova, situata a circa 150 chilometri a nord-est della capitale Bratislava. L'episodio si è verificato davanti alla locale Casa della Cultura, dove Fico si era recato per incontrare i suoi sostenitori. La polizia ha isolato l’intera zona e arrestato Juraj Cintula, ex agente di sicurezza privata, ora poeta, scrittore, fondatore di un club letterario e autore di numerose raccolte. Avrebbe sparato perché "in disaccordo con la politica del governo".

Robert Fico ferito in una sparatoria

L'assalto contro Fico è avvenuto alla fine di una riunione del governo ad Hadlova. Secondo quanto riferito dal quotidiano Dennik, Fico era uscito a salutare la folla quando sono stati sparati dei colpi d'arma da fuoco. Il premier è stato trasferito in un ospedale di Bratislava in elicottero. Una testimone oculare ha visto ferite al petto e alla testa.

Un filmato di circa 30 secondi diffuso da Rt mostra quanto accaduto poco dopo gli spari che hanno colpito il premier. Si vedono persone correre e urlare, oltre ad un uomo steso a terra, l'aggressore, bloccato dagli agenti di sicurezza.

Zuzana Caputova, presidente della Slovacchia, ha confermato l'assalto spiegando che Fico è stato ferito all'addome in una sparatoria e portato in ospedale. "Sono completamente scioccata dall’attacco brutale e sconsiderato di oggi al primo ministro Robert Fico, che condanno nella maniera più ferma possibile. Auguro a Roberto Fico tanta forza in questo momento critico per riprendersi dall'attacco", ha aggiunto la stessa Caputova.

Secondo le indagini preliminari della polizia slovacca, il leader sarebbe rimasto vittima di un tentato assassinio, dal momento che ha l'uomo che ha sparato - si parla di tre-quattro colpi - ha mirato precisamente al premier.

Le condizioni di Robert Fico

Robert Fico è stato immediatamente soccorso e portato d’urgenza in elicottero all’ospedale Banská Bystrica, dove è stato sottoposto a un intervento per diverse ore. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi, dal momento che i proiettili sparati dall'aggressore avrebbero colpito diversi organi. "Attualmente è in pericolo di vita", si legge sull’account Facebook dello stesso leader di Smer. In serata il ministro della Difesa slovacco, Robert Kalinak, durante una conferenza stampa fuori dall'ospedale, ha ribadito che le condizioni dle premier sono "straordinariamente gravi". In serata l'emittente televisiva TA3 ha rivelato - citando fonti mediche - che Fico è stato posto in coma farmacologico.

Cosa è successo in Slovacchia

In attesa che le indagini facciano il loro corso, al momento ci sono pochi elementi confermati. Il primo è che Robert Fico è stato colpito da uno o più colpi di arma da fuoco. Il secondo: il premier è stato trasportato in ospedale. Il terzo: l'aggressore sarebbe stato fermato seduta stante, ma non sappiamo chi sia né perché abbia cercato di uccidere Fico. Nelle prossime ore le autorità dovrebbero far luce sulle numerose zone d'ombra.

Per quanto riguarda le condizioni del premier slovacco, una nota l'ufficio dello stesso capo del governo ha spiegato che Fico è in pericolo di vita. "Robert Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte e attualmente è in pericolo di vita. In questo momento viene trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché ci vorrebbe troppo tempo per arrivare a Bratislava, data la necessità di un intervento urgente. Le prossime ore saranno decisive", si legge nel comunicato.

Il Parlamento slovacco ha sospeso la seduta alla luce del ferimento del premier, come ha annunciato il vice speaker dell'organo istituzionale slovacco, Lubos Blaha. Il ministero degli Interni della Slovacchia ha confermato l'accaduto. "Possiamo confermare che hanno sparato al primo ministro", ha detto il portavoce del ministro degli Interni, Matej Neumann.

"Poco dopo le 14.

30 abbiamo ricevuto informazioni sulla linea di emergenza di un uomo colpito da un proiettile a Handlova. Abbiamo inviato un elicottero di soccorso al paziente di 59 anni. L'intervento è ancora in corso", ha confermato la Centrale Operativa del Servizio Medico d'Emergenza della Repubblica Slovacca.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica