Terremoto nella Federcalcio spagnola dopo la polemica che si è sollevata nel corso degli ultimi mondiali di calcio. Il presidente Luis Rubiales, travolto dalle critiche e sospeso dalla Fifa per 90 giorni per il "bacio rubato" alla calciatrice Jennifer Hermoso durante la premiazione per il titolo, ha annunciato nel corso di un'intervista con Piers Morgan l'intenzione di presentare le dimissioni e di non tornare alla guida della Rfef una volta conclusa la squalifica.
"Dimissioni? Sì, devo darle perchè non posso continuare il mio lavoro. Prendo questa decisione dopo essermi assicurato che il mio addio contribuirà alla stabilità che permetterà al nostro Paese di guadagnarsi l'organizzazione del Mondiale del 2030", ha detto Rubiales. L'ormai ex presidente ha poi proseguito: "Ho già trasmesso la mia rinuncia all'incarico. Dopo la sospensione decisa dalla Fifa e tutti i procedimenti aperti contro la mia persona, è evidente che non posso tornare". Oltre all'intervista, Rubiales ha scritto un post sui social in cui spiega che "difenderò il mio onore. Difenderò la mia innocenza. Ho fede nel futuro. Ho fede nella verità".
Hermoso, 33 anni, ha presentato martedì una denuncia alla Corte Nazionale, accusando formalmente Rubiales di violenza sessuale. "(La famiglia e gli amici) mi dicono 'Luis, devi concentrarti sulla tua dignità e continuare la tua vita. Altrimenti danneggerai le persone che ami e lo sport che ami'", ha aggiunto il presidente. La Procura spagnola ha presentato una denuncia per "violenza sessuale" e "coercizione" nei confronti dI Rubiales. Ora un giudice della massima corte penale spagnola dovrà decidere se accogliere o archiviare la richiesta. Se il giudice dovesse accogliere la richiesta, verrà incaricato un magistrato inquirente di dirigere le indagini.
"Sono stato licenziato ingiustamente", ha detto l'ex allenatore della Nazionale di calcio femminile della Spagna, Jorge Vilda, esonerato ieri dalla Federcalcio spagnola. Vilda, che guidava la Spagna femminile dal 2015, era da tempo al centro di critiche per alcuni suoi comportamenti ed era vicino a Luis Rubiales. "La spiegazione che mi hanno dato? Cambiamenti strutturali.
Dopo 17 anni nel calcio femminile non lo capisco e non mi sembra giusto", ha sottolineato. L'allenatore spagnolo ha, poi, ammesso di essere ambizioso: "Aspiro a guidare un grande club o una grande Nazionale, femminile o maschile".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.