Tremano ancora i Campi Flegrei. Una forte scossa di terremoto si è verificata alle 5.44 di questa mattina, 27 aprile. In base alle prime rilevazioni effettuate dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma ha avuto una magnitudo di 3.9 e si è verificata a una profondità di 3 km.
Epicentro registrato nel mare del golfo di Pozzuoli esattamente di fronte all'antico castello di Baia. Si tratta di uno dei terremoti più forti dall'inizio della nuova crisi bradisismica.
La scossa di terremoto è stata avvertita distintamente anche in buona parte di Napoli, anche a causa della scarsa profondità. Numerosi i post di persone preoccupate lanciati sui social. Nell'area più vicina all'epicentro alcune persone sono scese in strada. Al momento non sono segnalati né danni né feriti.
"È stata molto forte. L’abbiamo sentita tutti. Ed in tanti hanno avuto paura. Magnitudo 3.9. Ore 5:44. Con epicentro in mare, nel nostro golfo, davanti la costa di Bacoli. Voglio rassicurarvi, subito. Non registriamo danni a cose e persone", è il messaggio pubblicato su Facebook da Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli. "Abbiamo ben percepito- ha proseguito- una nuova scossa legata al bradisismo dei Campi Flegrei. Tra le più forti da quando stiamo rivivendo la recrudescenza del fenomeno sismico".
Il primo cittadino ha affermato di essere in contatto con l‘Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile Nazionale e di aver convocato il "Centro Operativo Comunale e stiamo operando in sinergia con la Prefettura di Napoli. La situazione è sotto monitoraggio costante. Mi rendo conto delle preoccupazioni. Ma vi invito a mantenere la calma".
Il sindaco ha garantito che terrà tutti "costantemente informati. Io sono a vostra completa disposizione, come sempre, insieme a tutta la struttura municipale". "Per segnalazioni- ha concluso il sindaco-potete in qualsiasi momento contattare il 0815231746. Potete chiamare il Comando PM al 0815234057 e 0818553331. Vi lascio anche il mio numero personale 3398766104, a cui potete scrivermi anche su whatsapp. Viviamo nel Campi Flegrei. Dobbiamo imparare a convincerci. Vi sono vicino. Siamo al vostro fianco".
Terremoti, scosse anche nel Fiorentino
Tremano non solo i Campi Flegrei. Perché una serie di scosse di terremoto sono state avvertite in provincia di Firenze a partire dalle 00.39.
L'epicentro, secondo quanto riporta Ingv, è stato localizzato a 3 chilometri Nord-Est da Barberino del Mugello.La prima scossa ha fatto registrare la magnitudo più alta di 3.1. Registrate, poi, nella stessa zona, anche altri sismi di minore entità. Al momento non si segnalano danni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.