Torino, aereo delle Frecce Tricolori si schianta: morta una bimba di 5 anni

Era in corso un'esercitazione delle Frecce Tricolori quando uno dei piloti della formazione ha perso il controllo dell'aereo. Il velivolo si è schiantato su una vettura, provocando la morte di una bambina

Torino, aereo delle Frecce Tricolori si schianta: morta una bimba di 5 anni
00:00 00:00

Paura a Caselle (Torino), dove un aereo delle Frecce Tricolori si è schiantato durante le fasi di esercitazione presso l'aeroclub della zona. A quanto pare uno dei piloti della formazione avrebbe perso il controllo del velivolo che è precipitato. Il pilota, secondo quanto riferito dalle agenzie di stampa, sarebbe riuscito a salvarsi, gettandosi con il paracadute, mentre il mezzo ha finoto con lo schintarsi a bordo pista.

Purtroppo, l'aereo è andato a impattare contro una vettura che si trovava in strada, provocando un terribile incidente. La scia nera del fumo e le fiamme sono state ben visibili anche da lontano. Purtroppo a causa di ciò una bambina di soli cinque anni a perso la vita. Non è detto che nello schianto dell'aereo non siano rimaste coinvolte altre vetture.

L'esercitazione e lo schianto

A quanto pare le Frecce Tricolori si stavano esercitando in vista della manifestazione aerea in programma per domani mattina programmata per festeggiare il centenario dell'Aeronautica Militare. Sui social sta girando un filmato effettuato da qualcuno, in cui si vede chiaramente il momento dell'impatto del velivolo. L'aereo perde quota e il pilota si mette in salvo, lanciandosi con il paracadute. Poi lo schianto e l'esplosione, con tanto fumo nero e grosse fiamme.

Ovviamente dopo il gravissimo incidente le esibizioni si sono interrotte e sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco. La località in cui si è verificato lo schianto è San Francesco al Campo, in procinto di Torino. Sul caso dovranno essere condotte delle indagini per cercare di capire cosa sia accaduto.

Il drammatico bilancio

Intanto sappiamo che il velivolo ormai fuori controllo si è schiantato contro un'auto a bordo della quale viaggiava una famiglia. A perdere la vita una bambina di soli cinque anni, e pare che il fratellino di nove sia gravemente ferito, con gravi ustioni su tutto il corpo. Il minore è stato trasportato in ambulanza all'ospedale Regina Margherita, ha riportato ustioni di secondo grado su circa il 15% del corpo ed è stato sedato. Ora è ricoverato nel reparto di Rianimazione, con prognosi riservata.

Feriti, ma non in pericolo di vita, i genitori dei piccoli, così come il pilota riuscito ad eiettarsi dall'aereo. I tre adulti sono stati trasportati in codice giallo al Cto e al San Giovanni Bosco. Il pilota, un uomo di 35 anni, è ricoverato al San Giovanni Bosco di Torino.

Evento annullato

Le Frecce Tricolori erano attese per le ore 17:00 all'aero club di Vercelli per un air show, ma l'esibizione è stata annullata, come annunciato dallo speaker. Annullata anche l'esibizione presso l'aero club di Torino-Collegno per il centenario dell'Aeronautica.

A seguito della tragedia, l'aeroporto di Torino Caselle ha riportato diversi ritardi. Sono in corso i rilievi a cui stanno partecipando aeronautica, polizia e polizia locale. In un secondo momento entreranno in azione le squadre della Sicurezza Ambientale per il lavoro di pulizia. Le indagini saranno condotte alla procura della Repubblica di Ivrea.

Le reazioni

Sul luogo dell'incidente, il sindaco di Torino e metropolitano Stefano Lo Russo e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. "Con profondo dolore la Regione Piemonte si stringe alla famiglia e alle persone coinvolte in questa immane tragedia", si legge in una nota ufficiale riportata dalle agenzie di stampa.

"Una tragedia spaventosa. Una preghiera e un abbraccio di commossa vicinanza", ha commentato il vicepremier Matteo Salvini su X-Twitter. "Sono profondamente addolorato per la tragedia accaduta nel torinese. Prego per la piccola di soli 5 anni che ha perso la vita a causa di un tragico incidente. Prego per la sua famiglia e per il pilota dell'Aeronautica che si è miracolosamente salvato", è stato il commento del vicepremier Antonio Tajani.

"Il personale della Difesa ed il Ministro esprimono il più profondo cordoglio per la tragedia avvenuta nell'area di Torino Caselle. La notizia ci lascia attoniti ed è profondo il dolore per il tragico incidente di volo di un componente delle Frecce Tricolori il cui velivolo nel precipitare ha drammaticamente coinvolto un veicolo con a bordo una famiglia. Nell'impatto è deceduta una bambina di 5 anni mentre un altro familiare ha riportato importanti ustioni", ha dichiarato in una nota il Ministro della Difesa Guido Crosetto. "La Difesa esprime la propria vicinanza ai familiari consapevole che ci sono perdite incolmabili e che mai vorrebbe ricevere tali notizie e nel chiudersi in un rispettoso e dovuto silenzio, ha messo a disposizione ogni risorsa e capacità per la gestione dell'emergenza e a supporto di eventuali persone coinvolte".

"Siamo vicini alle famiglie delle vittime del tragico incidente avvenuto a Caselle all'aeroporto del nostro capoluogo. Siamo affranti e costernati perché un momento di festa come il passaggio delle Frecce Tricolori per il centenario dell'aeronautica si sia trasformato in un momento di dolore per la nostra comunità", ha dichiarato Alberto Preioni, capogruppo della Lega in Piemonte, come riportato da Ansa.

"Tristezza e dolore per la piccola vittima che ha perso la vita nel tragico incidente della Freccia Tricolore a Torino, mi unisco al cordoglio e alla speranza per il fratellino e i genitori coinvolti", ha scritto il ministro del Turismo, Daniela Santanchè su X-Twitter.

I timori dei residenti

"Sono cose troppo pericolose, nei giorni scorsi il fumo delle prove delle Frecce Tricolori sembrava quello di un incendio", hanno dichiarato alcuni residenti di San

Maurizio Canavese, come riportato da Italpress. "Ogni giorno nella zona dove è morta la bambina si accalcano molte persone per vedere i decolli, è normale con le Frecce in città che ci fosse qualcuno".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica