
Fiera Milano ha sottoscritto con Crédit Agricole Italia e Banco BPM due finanziamenti della durata di cinque anni per un valore di 10 milioni di euro ciascuno che saranno destinati a supportare gli investimenti previsti dal Piano Strategico 2024-2027, con un focus sullo sviluppo e il potenziamento delle infrastrutture digitali e tecnologiche, elementi chiave per promuovere innovazione ed efficienza operativa. Questo consentirà anche di ottimizzare la propria struttura finanziaria garantendo la piena copertura degli investimenti ricorrenti con risorse dedicate, preservando la liquidità e mantenendo flessibilità strategica per future opportunità di sviluppo e crescita per linee esterne.
I due finanziamenti, strutturati ai sensi dei Sustainability-Linked Loan Principles, prevedono un meccanismo di adeguamento del tasso di interesse basato sul raggiungimento di due specifici obiettivi di sostenibilità (KPI ESG). In base al raggiungimento annuale dei KPI, il base margin, ovvero la componente fissa del costo del finanziamento, sarà ridotto o aumentato di 6 basis points (bps).

“L’integrazione della finanza sostenibile nella strategia di Fiera Milano rappresenta un elemento chiave per coniugare crescita economica e responsabilità sociale - commenta Francesco Conci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano -. L’adozione di strumenti finanziari innovativi come i Sustainability-Linked Loans ci consente di allineare le scelte finanziarie agli obiettivi del Piano di Sostenibilità Integrato 2024-2027, rafforzando il legame tra performance economica e sostenibilità".
"L’obiettivo di ridurre le nostre emissioni di carbonio e di aumentare l’utilizzo di energie rinnovabili riflette la nostra volontà di contribuire attivamente alla transizione ecologica - aggiunge Coinci -, mentre l’incremento delle azioni destinate ai dipendenti attraverso il nostro Piano di Azionariato Diffuso consolida il nostro impegno verso il benessere sociale e lo sviluppo del capitale umano. Questa operazione è una chiara testimonianza della nostra visione di un business che cresce in modo responsabile e sostenibile, integrando pienamente la sostenibilità nella nostra strategia aziendale".
I KPI ESG
KPI 1 - Ambientale: aumento della percentuale di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, passando dal 38% nel 2023 al 73% nel 2028. L’ obiettivo è coerente con il Piano di Decarbonizzazione al 2030 di Fiera Milano, che prevede una riduzione delle emissioni GHG Scope 1 e Scope 2 di almeno il 60% entro il 2027 e dell’80% entro il 2030, rispetto alla baseline del 2023, puntando prevalentemente sull’incremento di acquisti di energia da fonti rinnovabili.
KPI 2 - Sociale: incremento cumulato annuale del controvalore delle azioni destinate ai dipendenti nell'ambito del nuovo Piano di Azionariato Diffuso "PAD Futuro" per un valore minimo di 1 milione di euro all’anno.
In linea con il piano di sviluppo del Capitale Umano del Gruppo, l’assegnazione gratuita di azioni Fiera Milano attraverso PAD Futuro rafforza il senso di appartenenza e l’engagement dei dipendenti, favorendo una partecipazione più attiva alla creazione di valore aziendale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.