Tanta paura questo pomeriggio ad Afragola (Napoli), dove a seguito dei festeggiamenti per un battesimo è avvenuta una sparatoria che ha provocato diversi feriti. Sul caso indagano ora gli agenti della polizia locale, intenzionati a ricostruire le esatte dinamiche della vicenda e risalire ai responsabili. Pare che alla base di tutto ci sia stata una lite fra famiglie.
La ricostruzione
Secondo quanto riferito dalle autorità del posto, l'episodio si è verificato intorno alle 13.00 di oggi, domenica 21 aprile, nel pieno centro di Afragola (Napoli). Il fatto è avvenuto nei pressi della chiesa di San Giorgio, dove si era da poco celebrato un battesimo, con tanti invitati all'evento.
A quanto pare tutto sarebbe partito da una lite scoppiata in un bar vicino. I membri di due famiglie hanno cominciato a discutere animosamente fra loro e in breve tempo la situazione è degenerata. Sembra che i dissapori risalissero a parecchio tempo prima, ecco perché gli animi si sono riscaldati subito. Dalle urla e dalle minacce si è in breve passati allo scontro fisico, che ha preso una piega pericolosa quando sono state impugnate delle armi. Stando alla ricostruzione c'è stata prima una rissa a colpi di mazza, poi la sparatoria, che avrebbe potuto avere conseguenze letali.
Le autorità sono state contattate subito e giunti sul posto gli inquirenti hanno trovato dei feriti. Almeno cinque, infatti, le persone che hanno riportato delle lesioni più o meno gravi. Il bilancio attuale parla di tre feriti da arma da fuoco e due contusi. A quanto pare fra i feriti da arma da fuoco ce ne sarebbe uno, che ha riportato una lesione all'addome, giudicato grave. Sul posto, oltre alla polizia e ai carabinieri, anche gli operatori sanitari del 118, che hanno prestato i primi soccorsi. I feriti sono stati trasportati in ospedale.
"Non è ammissibile che episodi del genere si verifichino in una piazza centrale, a poche decine di metri da una parrocchia dove si sta celebrando la messa domenicale, a cui partecipano un gran numero di concittadini, in particolare tante famiglie con bambini", ha dichiarato Antonio Pannone, sindaco di Afragola, come riportato da Leggo.it.
Indagini in corso
Al momento gli agenti di polizia stanno lavorando per ricostruire le dinamiche della vicenda. Nella strada in cui si è verificata la sparatoria sono stati rinvenuti e sequestrati dei bossoli e dei proiettili inesplosi che potrebbero fornire un aiuto per il riconoscimento delle armi utilizzate.
Nel frattempo sono al vaglio le immagini recuperate dalle videocamere di sorveglianza presenti nella zona. "Occorre che lo Stato faccia sentire la sua presenza con le forze dell'ordine. Lo abbiamo chiesto nei mesi scorsi e continuiamo a ripeterlo", è stato l'appello lanciato dal primo cittadino.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.