Auto bruciate e fiamme alte al cielo. É questa l'immagine apocalittica apparsa agli occhi dei numerosi automobilisti rimasti bloccati nel traffico sulla strada statale 613 che collega Lecce a Brindisi, all'altezza del Comune di Torchiarolo. Una rapina a un portavalori della ditta Battistoli, messa a segno da una banda criminale composta da almeno dieci persone, ha creato preoccupazione e disagi lungo il tratto di San Pietro Vernotico.
L'assalto al portavalori
Secondo quanto ricostruito al momento dai carabinieri, i malviventi sarebbero entrati in azione a bordo di un furgone bianco e di una Fiat 500 nera con a bordo due persone a volto coperto e vestite di nero. Stando a quanto si è appreso, sarebbero stati esplosi anche colpi di arma da fuoco, molto probabilmente i rapinatori hanno utilizzato i Kalašnikov. Sulla carreggiata sarebbero state incendiate dai ladri almeno cinque auto e un furgone.
La fuga
I componenti del commando, che hanno portato via una somma ingente di denaro, circa 3 milioni di euro, sarebbero fuggiti attraversando le campagne attigue alla carreggiata. La statale, al momento, è completamente bloccata. Sul posto polizia, carabinieri e vigili del fuoco. Ancora poco chiara la dinamica dell'accaduto. Le vetture sarebbero state bruciate in entrambi i sensi di marcia al fine di portare a termine il colpo. Il traffico per il momento è in tilt, con code chilometriche.
Nessun ferito
Dai primi riscontri delle forze dell'ordine sembrerebbe che non ci siano feriti tra le guardie giurate che erano all'interno del furgone portavalori. L'Anas ha reso noto che è stata temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 613, con uscite obbligatorie in direzione sud al chilometro 12,500 e in direzione nord al chilometro 17,000.
Comitato per l'ordine e la sicurezza
"L'assalto al portavalori di stamattina è un atto intollerabile che richiede l'immediata risposta dello Stato sia rispetto al fatto specifico sia rispetto alla lotta alla criminalità organizzata e alla mafia anche in termini di potenziamento dei presìdi di sicurezza sul territorio". Lo ha dichiarato, in una nota, il vicepresidente della commissione parlamentare Antimafia, l'onorevole Mauro D'Attis di Forza Italia.
"Ho chiesto al ministro Piantedosi di intervenire in maniera decisa - ha continuato - e la prima risposta è l'immediata convocazione da parte del prefetto Luigi Carnevale del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza al quale, su iniziativa del ministro, partecipa il capo della polizia Vittorio Pisani".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.