Rapine, risse e aggressioni: retata "anti-maranza", sei arresti a Brescia

Gli indagati sono in tutto 22, ma in carcere sono finiti sei italiani di origine straniera tra i 20 e i 25 anni

Rapine, risse e aggressioni: retata "anti-maranza", sei arresti a Brescia
00:00 00:00

Chiamateli maranza, ragazzini o «ragazzotti» che si riuniscono in agguerrite bande. A tenere banco nel recente panorama di arresti e perquisizioni messi a segno ieri all’alba dalla polizia di stato a Brescia nell’ambito di un’inchiesta voluta dalla Procura locale è sempre il tema, e le conseguenti problematiche, legate alla criminalità giovanile. Nel mirino sei giovani italiani tra i 20 e 25 anni a cui vengono contestati, a vario titolo, una serie di reati che vanno dal tentato omicidio, alla rapina, alle lesioni e alle minacce aggravate, fino alla rissa, alla violenza privata, al danneggiamento, oltre a una serie di reati concernenti le armi e in particolare il loro possesso ingiustificato.

Gli indagati sono in tutto 22, ma in carcere sono finiti Ahmed Ebrahim Ahmed Aly Ayad (20 anni), Abdelsattar Lofrty Abdelsattar Elsayed (22 anni), Karim Moataz Abdelkawy Habbas Hassan Elzobary (24 anni), Mohamed Essoussi (20 anni), Eslam Hesham Abouelseoud Saleh (27 anni) e Marcello Simeoni (28 anni). Arresti domiciliari invece per Esalm Yahia Fahmy Yahia (22 anni).

Le ipotesi di reato sono relative a episodi commessi da piccole bande di ragazzi a partire nell’arco di circa sei mesi, dal 29 giugno 2024 fino al 14 gennaio nel cuore di Brescia città, in particolare nelle zone della stazione ferroviaria e del centro storico oltre che all’esterno di alcuni locali. Al centro dell’inchiesta ci sono infatti una serie di risse scoppiate tra fazioni opposte che si sono fronteggiate utilizzando complementi dell’arredo cittadino o di negozi e bar. Gli episodi a volte si sono conclusi con il furto di beni delle vittime e in diverse circostanze alcune di loro hanno riportato lesioni gravi.
In un caso, gravissimo, alcuni degli indagati hanno aggredito un ragazzo colpendolo con una coltellata al gluteo, con una bottigliata alla testa e infine scaricandogli addosso le scariche di uno storditore elettrico e riducendola così in fin di vita.

In altre occasioni sarebbero state utilizzate anche mazze da baseball, bastoni, spray urticanti e cocci di bottiglia. Nel corso delle perquisizioni sono state rinvenute sei armi giocattolo e circa 100 grammi di hashish. Tutto è stato sottoposto a sequestro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Immi48bgwdea Immi48bgwdea
9 ore fa - 11:58
loro possono fare tutto quello che vogliono dimenticavo sono gia' a piede libero
Mostra tutti i commenti (12)
Avatar di labustocca labustocca
25 Mar - 16:25
"Italiani di origine straniera".....No! Non si sentono italiani, non rispettano le nostre leggi e non riconoscono l'autorità! A chi delinque, DEVE essere revocata la cittadinanza e poi DEVE essere espulso!!
Mostra risposte (2)
Avatar di vinvince vinvince
25 Mar - 18:23
@labustocca … perfetto !
Avatar di Oberto Oberto
25 Mar - 19:36
@labustocca sottoscrivo
Avatar di paco51 paco51
25 Mar - 17:37
neanche la PAi li fermerebbe , forse l 'AK si!
Avatar di Vankro Vankro
25 Mar - 17:38
Che c'è da commentare quando i fatti si commentano da soli, i risultati di anni di malgoverno dei sinistrati sono questi, e sono destinati a peggiorare se non si interviene con la mano pesante, e se qualcuno strilla, che strilli pure
Avatar di Tupelo35 Tupelo35
25 Mar - 17:47
Tutti italiani...basta leggerne i nomi.
Avatar di Toscana Toscana
25 Mar - 18:27
Italiani questi qui ????
Avatar di Bambolotto Bambolotto
25 Mar - 18:47
Per fortuna che il Giornale ha seguito la linea trasparente del dire che sono italiani sì, ma di origine straniera, maranza appunto.

È uno dei pochissimi esempi di giornalismo coraggioso.
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
25 Mar - 18:57
Espulsione immediata.
Avatar di gbwebapps gbwebapps
25 Mar - 19:33
Tutto procede a meraviglia. Francia, Svezia, Belgio, Germania e adesso anche Italia e di pari passo la Spagna...
Avatar di Oberto Oberto
25 Mar - 19:37
portateli qui in Emilia Romagna, la nostra giunta regionale li apprezza....... son risorse.
Avatar di Immi48bgwdea Immi48bgwdea
9 ore fa - 11:58
loro possono fare tutto quello che vogliono dimenticavo sono gia' a piede libero
Accedi