Ha avuto un tragico epilogo la ricerca di due fratellini romeni di 6 e 7 anni che erano scomparsi ieri pomeriggio nella campagna tra Manfredonia e Zapponeta, nel Foggiano. I corpi senza vita dei bambini sono stati ritrovati dai vigili del fuoco, dopo le ricerche durate quasi tutta la notte, in una grossa vasca per l'irrigazione, grande quaranta metri per quaranta, dove l’acqua è profonda tre metri. I sommozzatori hanno lavorato in condizioni difficili, dato il buio pesto, ma sono riusciti a recuperare i corpi delle piccole vittime in poche ore. A dare l’allarme erano stati i genitori, i quali non sono riusciti a trovarli nelle vicinanze della loro abitazione. Essendoci solo terreno e bacini idrici nei dintorni si sono spaventati e hanno chiesto aiuto alle forze dell’ordine.
Le indagini
Le ricerche sono partire subito, nelle prime ore del pomeriggio di ieri, e si sono concentrate sulla vasca d’irrigazione perché nelle vicinanze dello specchio d’acqua erano state ritrovate le ciabatte dei due bambini. Secondo gli inquirenti, i piccoli potrebbero essere entrati nel bacino idrico, dove poi sono annegati, per cercare refrigerio dal gran caldo. È questa una delle ipotesi al vaglio della polizia che sta conducendo le indagini sulla morte dei bimbi. A rendere plausibile questa ricostruzione degli investigatori sarebbe proprio il ritrovamento delle ciabatte a pochi metri dalla vasca. I bambini avrebbero deciso volontariamente di entrare in acqua incuranti del pericolo, anche perché sicuramente non erano a conoscenza della profondità del bacino idrico. Intanto, è stata aperta comunque un'indagine per omicidio colposo, per accertare eventuali responsabilità sulla morte dei due bimbi.
Il racconto dei vigili del fuoco
“Si è trattato di un intervento drammatico”, hanno raccontato i vigili del fuoco che sono stati impegnati nell’operazione notturna che ha portato al ritrovamento dei cadaveri dei due fratelli. A quanto pare i bambini si sarebbero allontanati dalla loro abitazione mentre i loro genitori riposavano. I pompieri hanno lavorato con le fotocellule per cercare di illuminare la zona dove sono annegati i fratellini romeni.
Il dolore del sindaco di Manfredonia
“La tragedia dei due piccoli fratellini ha sconvolto la nostra comunità e tutt'Italia nel cuore della notte. Nonostante i primi drammatici dettagli della vicenda, avevamo sperato fino all'ultimo che potessero essere ritrovati sani e salvi”. È questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook da Gianni Rotice, sindaco di Manfredonia, a proposito della morte dei due bambini.
“Una preghiera per loro, un grazie alle forze dell'ordine – ha aggiunto il primo cittadino – e a quanti, nonostante il buio e le difficoltà logistiche della zona, si sono prodigati immediatamente con generosità e professionalità nelle operazioni di ricerca. La comunità di Manfredonia si stringe con profondo dolore ed affetto attorno alla famiglia delle due vittime”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.