Scene da film lungo le strade che dividono l'Emilia Romagna dalla Lombardia. Nelle scorse ore, tra le province di Piacenza e Lodi, i cittadini hanno assistito a un lungo inseguimento tra un 16enne alla guida di una vettura rubata e le forze dell'ordine. La folle corsa, che si è interrotta in tarda serata solo dopo che le due auto avevano percorso una sessantina di chilometri ad alta velocità, ha tenuto con il fiato sospeso i residenti. Il giovane, alla guida di una Ford Ka sottratta al legittimo proprietario poco prima, era in compagnia di due complici: un altro minorenne e un 18enne.
Il lungo inseguimento
I carabinieri, ricevuta la segnalazione del furto, hanno incrociato i ladri all'altezza di Codogno dove hanno cominciato a inseguire l'auto rubata. Nonostante avesse ricevuto diverse segnalazioni di fermarsi, il minorenne ha continuato nella sua corsa. Dopo aver imboccato l'autostrada, a Piacenza, ha guidato in maniera spericolata per un lungo tratto di strada, mettendo in serio pericolo gli altri automobilisti. Poi ha proseguito per Milano, prendendo la Tangenziale est. La situazione è diventata sempre più critica, con il rischio di incidenti che aumentava ad ogni chilometro percorso. Ad un certo punto, però, il 16enne ha perso il controllo della macchina e si è schiantato contro il guard rail tra l'uscita di Vizzolo e quella di Paullo.
L'arresto e la corsa in ospedale
Tutti e tre gli occupanti dell'auto rubata sono finiti in ospedale. Al momento del furto, avvenuto in provincia di Lodi, nell’auto c'era anche il cane del proprietario della vettura, successivamente ritrovato. Il 16enne, per il quale è scattato l'arresto, è adesso piantonato in quanto fermato per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.