È stata ritrovata a Napoli la 23enne Brenda Cuomo, scomparsa nel nulla da due giorni nel Salernitano. L'ultimo contatto noto con la ragazza, dal 2020 residente nella frazione Capriglia di Pellezzano (Salerno), risaliva alle ore 14:30 di venerdì 30 giugno. Brenda aveva telefonato alla madre per comunicarle che, avendo fatto tardi la sera prima, era rimasta a casa e non era andata a lavoro. Una decisione per la quale era parsa particolarmente dispiaciuta.
Cosa è successo
A un certo punto, per ragioni ignote, Brenda sarebbe uscita di casa, senza portare con sé il telefono. La giovane si sarebbe messa al volante della propria autovettura, una Renault Clio di colore bianco non dotata di sistema di geolocalizzazione, allontanandosi dall'abitazione senza più farvi ritorno. Non avendo avuto più sue notizie da ore, preoccupata per il fatto di non averla trovata in casa una volta rientrata dal lavoro e di non poterla neppure contattare telefonicamente, la madre della giovane si era subito attivata per avviare le ricerche.
La donna si era quindi recata alla stazione dei carabinieri di Mercatello per denunciarne la scomparsa e i militari si erano subito messi al lavoro per rintracciarla. Dopo la segnalazione, le indagini sono passate ai carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino.
Le indagini
Stando a quanto riferito agli inquirenti dai genitori, la 23enne non avrebbe alcun problema di droga o di depressione, né un fidanzato o alcuna storia sentimentale nota. Gli amici più stretti invece avrebbero spiegato agli investigatori di aver notato in lei una certa inquietudine, come se la ragazza fosse stata preoccupata o turbata da qualcosa. Gli inquirenti hanno effetturato dei controlli sul cellulare della giovane, ritrovato in casa.
Tra i numerosi appelli sui social quelli del primo cittadino di Pellezzano. "Abbiamo appreso da poco della presunta scomparsa di una ragazza, Brenda Cuomo, residente alla frazione Capriglia di Pellezzano dal 2020", si legge nel post lasciato da Francesco Morra. "Come Ente ci siamo subito attivati con la Polizia Municipale agli ordini del Comandante Carmine Somma, con locale Protezione Civile 'S. Maria delle Grazie' e con tutte le forze dell’ordine per cercare di reperire notizie utili alla ricerca della ragazza. Ci stringiamo intorno alla famiglia per queste ore di apprensione e di ansia", conclude il sindaco,"nella speranza che la situazione possa risolversi stesso in giornata con il suo ritrovamento".
Il ritrovamento
L'utilitaria di Brenda è stata vista a Napoli, e già questo ha aiutato nelle ricerche. A segnalare la Renault Clio bianca un rilevatore di targa, che ha individuato la vettura nella notte tra venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio nel centro storico del capoluogo campano, in zona Salvator Rosa.
Nel pomeriggio di oggi, domenica 2 luglio, il ritrovamento. Brenda è a Napoli e sta bene. La giovane, accompagnata dalle forze dell'ordine, sta facendo ritorno dalla sua famiglia.
A quanto pare si era allontanata dalla sua abitazione senza cellulare, motivo per cui nessuno era riuscito a contattarla. Non sono ancora chiare le ragioni dei suoi spostamenti. Sappiamo solo che la 23enne ha agito in piena volontà.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.