É uscita dal coma Alice Toniolli, la 19enne ciclista trentina che ha subito il 14 agosto un grave incidente schiantandosi contro un muretto durante una gara. Le condizioni dell’atleta erano migliorate e da qualche giorno veniva considerata fuori pericolo. Lo annuncia in un post su Facebook la società sportiva "GS Topgirl". "Alice è sveglia, riconosce le persone e parla!", scrive la società ciclistica per cui gareggia Toniolli, che ringrazia"tutte le persone che sono state vicine a noi e la famiglia in questi giorni". La ciclista è ricoverata all'ospedale "Ca Foncello di Treviso", in prognosi riservata ed è stata sottoposta ad interventi chirurgici (gravissimo trauma cranico, lesioni al torace, a una vertebra e frattura ad una gamba). Tra i commenti a sostegno della giovane ciclista anche quello di Norma Gimondi, componente della Giunta nazionale Coni, che scrive "Un abbraccio e non mollare Alice!".
La ricostruzione
La 19enne, originaria di Mezzocorona, è finita fuori strada durante la prova Donne Open del Circuito dell'Assunta a Ceneda di Vittorio Veneto (Treviso). La ciclista, per cause in corso di accertamento, poco dopo metà corsa mentre si trovava in gruppo ha perso il controllo della bicicletta, si è sbilanciata ed è finita contro il muretto di un ponticello, sbattendo violentemente la testa. Inizialmente Alice era stata trasportata in elicottero all'ospedale di Conegliano in codice rosso ma a seguito dell'aggravarsi delle condizioni, è stata trasferita a quello di Treviso. Un nome noto nel mondo del ciclismo, quello di Alice Toniolli, campionessa Mixed Relay Juniores 2023 e da quest'anno passata tra le professionista. Proprio lo scorso vinse la medaglia d'oro a Drenthe in Olanda nei campionati Europei Strada staffetta mista.
Alice Toniolli, 19enne ciclista trentina campionessa
— Tg3 (@Tg3web) August 15, 2024
europea è ricoverata in gravi condizioni dopo aver violentemente battuto la testa contro un muretto nel corso di una gara femminile in provincia di Treviso pic.twitter.com/4Nz88JNWfb
Procura indaga per lesioni colpose
Intanto la Procura di Treviso ha aperto un'indagine per lesione colpose gravissime a seguito dell'incidente occorso a Alice Toniolli. Sotto accusa è il muretto contro cui Alice si è schiantata dopo uno sbilanciamento - forse per prendere una borraccia, forse per aver urtato la ruota posteriore della bicicletta di un'atleta che la precedeva - mentre si trovava in gruppo. Il muretto doveva essere coperto con protezioni e, sembra, che gli organizzatori ne fossero a conoscenza. Infatti, l'assenza di protezioni, la polizia locale di Vittorio Veneto l'aveva segnalata agli organizzatori del Circuito dell'Assunta a Ceneda di Vittorio Veneto il giorno prima della gara. Al momento sul fascicolo aperto dagli inquirenti non ci sarebbero nomi di indagati.
Inoltre è in fase di valutazione da parte della Procura se classificare l'incidente come infortunio sul lavoro considerando che Alice Toniolli è atleta professionistica con un contratto con la società Fassa Bortolo di Spresiano.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.