"Dammi un bacio". E lo straniero tenta di stuprare l'autista del bus

Un ventenne africano è stato arrestato per tentata rapina e tentata violenza sessuale ai danni della conducente di un bus in servizio a Bologna. Dopo averle rubato gli occhiali, l'uomo le sarebbe saltato addosso e l'avrebbe molestata

Alcuni bus in servizio a Bologna
Alcuni bus in servizio a Bologna

Si sarebbe avvicinato a lei per chiederle dei soldi. Poi le avrebbe sottratto gli occhiali, minacciandola. Infine, l'avrebbe molestata sessualmente, tentando di baciarla e di violentarla. Protagonista della vicenda svoltasi a Bologna è un ragazzo di 20 anni originario del Camerun, arrestato con le accuse di tentata violenza sessuale e di tentata rapina ai danni dell'autista dell'autobus sul quale stava viaggiando. Stando a quanto riportato dal quotidiano Il Resto del Carlino, l'episodio in questione si sarebbe verificato nelle scorse ore su un bus della linea Tper in servizio nel capoluogo dell'Emilia - Romagna. Poco dopo essere salito, approfittando di una fermata, lo straniero si sarebbe diretto con decisione verso la donna che conduceva il mezzo, chiedendole di allungargli qualche banconota con fare sempre più insistente.

Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, dinanzi al suo rifiuto le avrebbe afferrato gli occhiali da vista che aveva appoggiato sul cruscotto. E non contento, ormai sempre più fuori di sé, ad un certo punto sarebbe saltato direttamente addosso alla conducente. L'avrebbe palpeggiata ed avrebbe provato a baciarla, dopo aver mimato il gesto di togliersi i pantaloni. Il tutto, davanti ai (pochi) passeggeri presenti in quel momento, che hanno assistito attoniti alla scena. E probabilmente la situazione sarebbe degenerata ulteriormente, se qualcuno di loro non avesse allertato le forze dell'ordine chiedendo l'invio di una volante. Sul posto è quindi giunta una pattuglia della polizia, con gli agenti che sono riusciti a bloccare l'africano prima che riuscisse nel suo intento. Dagli accertamenti successivamente condotti sul suo conto, è emerso oltretutto come l'extracomunitario avesse già alle spalle alcuni precedenti. Alla luce di tutto ciò, è quindi finito in manette.

Il dibattito sulla sicurezza minaccia però di riaccendersi, in quanto (sempre sulla base di quanto fatto presente dalla cronaca locale) non si tratterebbe dell'unico tentativo di stupro avvenuto negli ultimi mesi nella città amministrata dal centrosinistra. Solo poche settimane fa, ad esempio, una quindicenne ha denunciato di aver subìto abusi sessuali da uno spacciatore tunisino. E a riprova dell'attualità dell'argomento anche la Filt, il sindacato degli autoferrotranvieri della Cgil, non ha nascosto una certa preoccupazione. "Contrariati e amareggiati, condanniamo questi episodi con tutte le nostre forze.

La continua battaglia sulla sicurezza del posto guida e l’incalzare costante dei protocolli voluti dai sindacati hanno forse hanno evitato il peggio - la posizione del sindacato - ma quanto successo ci spinge a continuare fortemente su questa linea anche in sinergia con le forze di pubblica sicurezza".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica