Cinque persone sono rimaste ferite dopo un'aggressione accaduta all'intero del centro commerciale di Assago (Milano), in via Milanofiori, da parte di un uomo che, secondo quanto riferito dai carabinieri, sarebbe stato bloccato. I feriti, le cui condizioni sono gravi, tanto da aver richiesto l'intervento dell'elisoccorso, sarebbero stati colpita da un'arma bianca. Uno dei feriti è morto. I militari stanno ricostruendo la dinamica. Al momento, non è chiaro se tratti di una lite o del gesto di uno squilibrato. Tra i feriti anche il calciatore del Monza Pablo Mari.
L'aggressione sarebbe avvenuta intorno alle ore 19 di oggi, all'interno del centro commerciale Milanofiori ad Assago. Sul posto sono presenti i carabinieri di Corsico e il personale del 118. Tre sono le persone gravi. Secondo le prime ricostruzioni, un uomo armato di coltello sarebbe entrato nel centro commerciale e avrebbe cominciato a colpire i presenti. "Ora che siamo lontane siamo più tranquille ma eravamo veramente terrorizzate, non capivamo cosa succedeva, vedevamo gente scappare in lacrime", ha detto una ragazza che era presente all'interno del centro commerciale. Il fermato pare sia un uomo di 46 anni di nazionalità italiana, che sarebbe affetto da problemi psichici. Avrebbe recuperato il coltello da uno degli espositori. Allo stato attuale si esclude l'ipotesi fondamentalismo.
"Eravamo al bar e pensavamo si trattasse di uno scippo perché abbiamo visto dei ragazzi e una signora correre, poi abbiamo visto sempre più gente con facce sconvolte e abbiamo capito che era successo qualcosa di grave", ha dwtto un altro avventore dell'ipermercato. I feriti sono un uomo sui 30 anni colpito al torace e all'addome, rinvenuto in arresto cardio circolatorio. E' stato trasportato con manovre di rianimazione in corso all'ospedale Humanitas di Rozzano. Un altro uomo, di 28 anni, ferito al torace è stato portato all'ospedale di Niguarda e un terzo, di 40 anni colpito al torace al Policlinico di Milano. Il quarto grave è un uomo di 80 anni anche lui colpito al torace e trasportato al Fatebenefratelli di Milano. E ancora, ferita una donna di 72 anni alla mano, portata in Codice Giallo al San Gerardo Monza mentre un'altra donna di 81 anni è stata "valutata ma non ospedalizzata".
"In merito ai fatti verificatisi nell’ipermercato di Assago nella serata del 27 ottobre, Carrefour Italia esprime la massima vicinanza ai dipendenti e ai clienti coinvolti nell’aggressione e alle loro famiglie. L’azienda conferma che si è subito attivata per allertare i soccorsi e le forze dell’ordine e per fermare l’aggressore, che è stato preso in custodia, e per garantire il corretto svolgimento delle operazioni di soccorso.
Rappresentanti dei vertici aziendali si sono immediatamente recati sul posto e sono in stretto contatto con le vittime e le loro famiglie. Carrefour Italia ha inoltre subito attivato un servizio di supporto psicologico per tutti i collaboratori coinvolti direttamente o indirettamente nell’accaduto", così l'azienda in un comunicato stampa.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.