Li ha tanto amati in vita che non poteva dimenticarsi di loro nel suo testamento. Franca Franzi, una ricca albergatrice di Jesolo, morta a 81 anni nel maggio del 2016, a pochi giorni di distanza dal fratello Gianni, ha lasciato un'eredità milionaria ai cani. Il Gazzettino di Venezia-Mestre parla di due lasciti in particolare: uno al canile di San Giuliano, pari a un quarto del valore dell'hotel 4 stelle fronte mare Cavalieri, il secondo al Comune di Jesolo per contribuire al 50% alla costruzione di un canile ex novo.
Per quanto riguarda il rifugio del cane mestrino, la somma potrebbe aggirarsi attorno ad un milione di euro, ma una perizia sul valore effettivo dell'immobile non è ancora stata eseguita. Il lascito è stato disposto sotto forma di legato testamentario, una disposizione con cui il soggetto attribuisce a una persona un determinato bene o un determinato diritto.
Nonostante sia passato un anno e mezzo, la notizia è stata resa nota solo ieri dalla consigliera della Lega Silvana
Tosi che, con una lettera inviata al sindaco nei giorni scorsi, ha chiesto la sospensione del trasferimento di 14 cani nella struttura di Mira prevista per questa mattina e il rinvio dell'annunciato abbattimento del rifugio.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.