L'assessore lombardo allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli, "è risultato postivo al coronavirus". Ad annunciarlo sono il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore al Welfare lombardo, Giulio Gallera, in una nota.
Dato il caso positivo al Covid-19, ora tutti i membri della Giunta regionali dovranno effettuare il test, per accertarsi di non aver contratto il virus. "Come previsto per gli operatori dei servizi essenziali di pubblica utilità - aggiungono infatti dalla Regione- tutta la Giunta si sottoporrà ai test di accertamento". Poi, dopo aver ottenuto gli esiti, verranno arrivate "le procedure previste dai protocolli di Regione Lombardia, condivise con il ministero della Salute e l'Istituto superiore di sanità per i contatti diretti".
Attilio Fontana e Giulio Gallera hanno anche specificato che oggi non potranno recarsi a far visita agli ospedali della "zona rossa", come previsto: "Siamo costretti a rinviare la visita agli ospedali di Lodi, Codogno e Cremona", hanno dichiarato.
Pochi giorni fa, lo stesso presidente della Regione Lombardia aveva annunciato che una sua collaboratrice era risultata positiva al test per il coronavirus. "Da oggi qualcosa cambierà- aveva annunciato su Facebook-Anch'io mi atterrò a quelle che sono le prescrizioni date dall'Istituto Superiore di Sanità, quindi per due settimane cercherò di vivere in una sorta di autoisolamento che preservi le persone che mi circondano, che vivono con me e che lavorano con me". Attilio Fontana era stato poi sottoposto al test, risultato negativo. Come lui, anche "tutta la mia squadra, i miei collaboratori, gli assessore che hanno avuto a che fare con il nucleo che si sta occupando della emergenza di questa infezioni" sono stati sottoposti al test. Nessuno aveva contratto l'infezione.
Il contagio dell'assessore lombardo ha spinto gli assessori al Welfare e alla Protezione civile, Giulio Gallera e Pietro Foroni, a rinviare la visita, prevista per oggi, agli ospedali di Lodi, Codogno e Cremona, dove sono ricoverati la maggior parte dei pazienti della zona. I due assessori erano attesti per le 9.30 all'ospedale Maggiore di Lodi, da dove si sarebbero collegati con Palazzo Lombardia, per partecipare alla seduta di Giuta delle 10. Ma ora, visto che tutti i membri della giunta dovranno sottoporsi ai test per accertamenti, anche la seduta è stata rinviata. Secondo quanto apprende AdnKronos, la seduta verrà rimandata ai prossimi giorni.
Nel pomeriggio, l'assessore, ora ricoverato agli Spedali Civili di Brescia, ha rassicurato: "Sto riposando e sono assolutamente tranquillo". Poi ha rivolto un ringraziamento "al direttore generale dell'Asst Garda e a tutto lo staff del Pronto soccorso di Desenzano, così come a tutti i sanitari che mi stanno seguendo con umanità e competenza", per il lavoro che stanno svolgendo. "Il mio pensiero- ha aggiunto Mattinzoli- va anzitutto a loro che in questi giorni stanno lavorando senza tregua. Ho potuto constatare di persona quello che stanno facendo in modo davvero straordinario". La famiglia dell'assessore si trova già in quarantena e "sta bene".
Un pensiero è stato rivolto anche ai colleghi e, in particolare al presidente Attilio Fontana, per i messaggi di vicinanza e incoraggiamento. Proprio Fontana, infatti, ha condiviso su Facebook parole di solidarietà: "Un saluto e un in bocca al lupo, ti aspettiamo per combattere con noi per tutti i nostri cittadini", ha detto.
"Sono convinto - ha concluso Mattinzoli - che guarirò in
fretta come tutti i contagiati, ma da assessore allo Sviluppo Economico non posso non pensare all'economia lombarda e nazionale che ora più che mai ha bisogno di una grande mano per poter ripartire più forte di prima".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.