VeneziaLe nuove Audi A4 Berlina e Avant arrivano (in concessionaria a novembre) in un momento non certo facile per il Gruppo Volkswagen, ma, forse proprio per questo, possono rappresentare un'opportunità per ridare lustro all'immagine e al lavoro degli ingegneri tedeschi travolti dal «dieselgate». Con dimensioni leggermente cresciute (la lunghezza aumenta di 2,5 cm sfruttati principalmente per accrescere l'abitabilità dietro) rispetto ai modelli che vanno in pensione, le medie di Ingolstadt si presentano con forme che appaiono però più imponenti e una linea, tracciata nella galleria del vento, che può vantare un Cx da record: 0,23 per la quattro porte e 0,26 per la Avant.
Nuove fuori, le A4 lo sono ancora di più all'interno dove ogni dettaglio è curato per trasmettere qualità, progettuale e dei materiali. La tecnologia regna sovrana, con soluzioni come il virtual cockpit , un grande schermo rettangolare (12,3 pollici), dove si può scegliere se proiettare gli strumenti, la navigazione o entrambi, che coinvolge chi è al volante in una nuova esperienza di guida. La presenza del virtual cockpit non esclude lo schermo di serie da 8,3” che adesso ha la forma di un tablet ed è di tipo touch . Un'altra chicca tecnologica è l' Audi phone box , una vaschetta dove basta appoggiare lo smartphone per connetterlo alla piattaforma della vettura e ricaricarlo senza cavi. Esclusivo della Avant, la versione che sarà come sempre best seller assoluta in Italia, è il portellone con apertura elettrica di serie che può essere munito anche di sensori; da record il volume del bagagliaio che può passare da 505 a 1.510 litri. Le nuove A4 arrivano a pesare fino a 120 kg in meno rispetto alle precedenti, un dimagrimento che si avverte nella maneggevolezza e nella stabilità, doti che emergono quando si affronta un misto veloce con piglio sportivo, l'esperienza di guida più gradita al cliente delle premium con i quattro anelli. Decisivo, sotto il profilo della dinamicità, è l'apporto dei tanti propulsori già disponibili: sono nove, tre a benzina e sei diesel, a quattro e sei cilindri, tutti Euro 6, con potenze che vanno da 150 a 272 cv, abbinabili alla trazione anteriore oppure «quattro». Mettendo alla prova le motorizzazioni, la prima impressione è che in Audi questa volta abbiano puntato più sulla sportività che non sul comfort (anche se questo rimane sempre di livello superiore), una scelta che mette in concorrenza la A4 più con la Bmw Serie 3 che con la Mercedes Classe C.
Per divertirsi e sentirsi sicuri (lunghissima è la lista dei dispositivi di assistenza alla guida, tra i quali spicca un avanzato sistema che assiste il pilota in colonna)) bastano i 150 cv dell'1.4 Tfsi a benzina o del 2.0 Tdi, possibilmente dotati della trasmissione automatica S tronic. Il listino: da 33.800 a 50.300 euro (Berlina); 1.600 euro in più per le versioni Avant.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.