Si è celebrata stamattina nella chiesa-simbolo della "Sagrada Familia", a Barcellona, la messa in ricordo delle vittime dell'attentato di Barcellona. La messa solenne per la pace, con la quale si sono commemorate le 15 vittime degli attacchi (tra cui si contano 3 italiani), ha visto la partecipazione di tutte le più importante autorità politiche e religiose del Paese: i reali di Spagna; il premier Mariano Rajoy e la sua vice Suraya Saenz de Santamaria; il presidente della Catalogna Carles Puigdemont, la sindaca di Barcellona Ada Colau; la sindaca di Cambrils Camì Mendoza.
Nella Sagrada Familia, blindatissima per ovvie ragioni di sicurezza, si è radunata tutta la comunità catalana, sconvolta da un attacco che ha svelato le lacune dei servizi segreti spagnoli. Ma oggi non è il giorno delle polemiche, ma del toccante ricordo di chi è rimasto ucciso nell'attentato, compresa una madre con il figlioletto di soli 3 anni.
A chiedere di mettere da parte le polemiche è stato il cardinale di Barcellona, Joan Josep Omella. "La pace è la migliore amica della nostra vita e chiediamo al Signore che ci dia la maniera di essere artigiani di pace", ha dichiarato nella sua omelia il cardinale, che ha aggiunto: "È bello essere qui tutti uniti: questo è il mosaico sul quale si costruisce la socetà. Tutti uniti per un obiettivo comune: la pace, il rispetto e la convivenza fraterna. L'unione ci rafforza, la divisione ci corrode e ci distrugge", ha concluso Omella.
Intanto proseguono le ricerche per catturare il ventidueenne marocchino Younes Abouyaaqoub, l'uomo alla guida del furgone che ha investito e ucciso 15 persone.
Il sindaco di Barcellona, Ada Colau e il presidente della Generalitat Carles Puigdemont, hanno intanto
annunciato che si svolgerà il 26 agosto una manifestazione contro il terrorismo. L'appuntamento è alle 18 nei Jardinets de Gràcia e passerà a Paseo de Gràcia fino a raggiungere Plaza Catalunya, dove si concluderà.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.