Liste d'attese record. Il nuovo primato sembra stabilirlo l'ospedale di Bari.
Effettuare uno screening al seno al Policlinico del capoluogo pugliese è un'ardua impresa. Troppo lunghe, infatti, sono le liste d'attesa per una visita. La prima data disponibile per un'ecografia al seno e una mammografia, secondo quanto si legge sul quotidiano regionale "La Gazzetta del Mezzogiorno", è il 3 settembre 2020 a meno che non rinunci prima qualche paziente.
Nella zona, l'unico presidio che permette di fare una visita specifica al seno entro sei mesi è a Polignano, a circa quaranta chilometri di distanza.
Certo hanno priorità i malati oncologici, ma non bisogna aspettare di ammalarsi per aver diritto ad una visita in tempi stretti. Gli altri "privilegiati" sono coloro che hanno avuto precedenti di cancro in famiglia e chi ha compiuto 40 anni ed è al primo accesso. In quest'ultimo caso si può aspettare dai quattro ai sei mesi.
Insomma, se si vogliono effettuare delle visite approfondite non è possibile diagnosticare nulla nel breve termine. L'alternativa? Andare da un privato che in media chiede tra le 100 e le 150 euro a visita.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.