Benvenuto all'Aquarius in 5 lingue: manca l'italiano

La nave Aquarius di Sos Mediterranee è entrata nel porto di Valencia con a bordo 106 migranti

Benvenuto all'Aquarius in 5 lingue: manca l'italiano

La nave Aquarius di Sos Mediterranee è entrata nel porto di Valencia. I 106 migranti a bordo hanno lasciato l'imbaracazione e sono stati accolti nei centri di primo soccorso e di identificazione allestiti sulla banchina. Di fatto si chiude così il caso della nave Ong che da giorni era in navigazione nel Mediterraneo dopo la chiusura dei porti italiani. I 629 migranti sono stati divisi in tre navi che a turno sono entrate nel porto facendo sbarcare le persone che si trovavano a bordo.

Due navi della Marina Militare e la Aquarius sono state accolte nel porto da un enorme cartello di benvenuto in cinque lingue. Una scritta in cui viene dato il "benvenuto" ai migranti in portoghese, spagnolo, inglese, francese ed arabo. Manca solo l'italiano. Una scelta che ha fatto parecchio discutere quasi a sottolineare le porte chiuse del nostro Paese.

Eppure nel silenzio dei media in questi anni l'Italia quasi quotidianmente ha accolto nei suoi porti navi come Aquarius senza il clamore di queste ore e senza cartelloni di benvenuto. Ma di fatto anche l'attenzione che viene posta su questo sbarco in Spagna testimonia quanto gli altri Paesi siano così poco abituati all'accoglienza dei migranti nei loro porti...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica