Benzina, il Codacons: "Un pieno costa 20 euro in più dell'anno scorso"

L'associazione dei consumatori denuncia: "Per i carburanti si spenderanno 560 milioni in più rispetto al 2011". Denunciati due distributori umbri

Benzina, il Codacons: "Un pieno costa 20 euro in più dell'anno scorso"

Passato Ferragosto, iniziano i rientri dalle vacanze. Ma per chi si mette in viaggio in automobile anche il ritorno costa caro: basti pensare che, come denuncia il Codacons, sulle autostrade la benzina arriva a costare fino a 1,98 euro al litro, "sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro".

Rialzi così alti rispetto ai prezzi dell'anno scorso, che per un pieno di benzina "occorre spendere 18,6 euro in più", come spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, che aggiunge: "Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno"

Continuano intanto i controlli sugli impianti, accusati in questi giorni di truffe e trucchetti per

erogare meno carburante. Due gestori sono stati denunciati in Umbria per frode nell’esercizio del commercio: i due hanno venduto circa 1700 litri di benzina e 3mila litri di gasolio in meno di quanto si sono fatti pagare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica