Il rincaro sulla benzina non conosce tregua agostana. Il prezzo del carburante lievita ancora e raggiunge 1,888 euro nei distributori Ip, con un aumento di 2 centesimi. Tanto, ma non quanto nell'aprile scorso, quando si erano raggiunti 1,918 euro per un litro di benzina.
Da due settimane in salita sono anche i prezzi internazionali, con la quotazione della benzina che è già ai livelli dello scorso 20 aprile. Il che indica un nuovo massimo storico anche nei distributori non è lontano.
Il nuovo rincaro arriva quando ormai ferragosto è alle porte, con il conseguente esodo del weekend precedente. E non si ferma alla benzina, ma coinvolge pure il diesel, che aumenta di 1 centesimo, arrivando a troccare 1,780 euro. Anche in questo caso, ad un passo c'è il record di 1,918 euro.
Per gli automobilisti che si preparano a partire – dichiara il Codacons – la stangata sarà di 222 euro, contando anche quanto incidono i pedaggi
autostradali e l'Rc auto. E Adusbef e Federconsumatori esprimono tutti i loro dubbi, parlando di aumenti “del tutto ingiustificati”, che in zone circoscritte del Sud portano il costo della verde fino a 1,932 euro al litro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.