Non ce l’ha fatta il bimbo di 10 anni che si era sentito male in piscina. Il piccolo è morto poco dopo essere arrivato all’ospedale pediatrico apuano di Massa per essere attaccato alla macchina cuore-polmoni. Era stato soccorso in una piscina comunale a Villafranca Lunigiana, comune in provincia di Massa Carrara. Altri bambini presenti nella vasca olimpica si erano accorti che non stava bene e avevano dato immediatamente l’allarme. Sul luogo della tragedia una auto medica e un elisoccorso per il trasporto urgente all’ospedale pediatrico di Massa.
Il bimbo è stato rianimato sul posto dai soccorritori e poi trasferito nella struttura ospedaliera. Da subito però le sue condizioni fisiche erano sembrate disperate. Ieri sera, lunedì 5 agosto, il suo piccolo cuoricino ha smesso di battere. I danni cerebrali che aveva riportato il bimbo erano gravissimi, probabilmente in seguito al troppo tempo passato sotto l’acqua, in assenza di ossigeno. A dare il triste annuncio su Facebook è stato il sindaco di Villafranca Lunigiana, quando ormai i medici avevano dichiarato il decesso. Così il post sulla pagina Facebook “Abbiamo sperato fino alla fine che il bambino soccorso ieri in piscina ce la potesse fare ma purtroppo si è giunti in questi minuti all'epilogo più tragico. Tutta l'Amministrazione si stringe costernata accanto ai familiari”.
Il bambino, di origini marocchine, abitava con i suoi genitori a Licciana Nardi, nella Lunighiana, a pochi chilometri dalla piscina dove è avvenuta la tragedia. I carabinieri di Pontremoli, su disposizione della Procura, hanno disposto il sequestro della piscina per poter avviare le indagini e fare tutti i rilevamenti del caso. E’ il terzo bambino morto in Toscana in piscina. Il primo decesso il 17 luglio a Torre del Lago.
A perdere la vita, in una piscina a Marina di Pietrasanta, una 12enne di Parma. Solo qualche giorno fa, il primo agosto, è invece morto un bambino di due anni e mezzo nella piscina di casa a Torre del Lago, in provincia di Lucca.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.