Bimbo di 10 anni veglia per un giorno intero la mamma morta

"È nera, la mamma ha la faccia tutta nera...", ha detto a una vicina di casa dopo molte ore. La donna era depressa: dal 2017 la situazione era nota ai servizi sociali

Bimbo di 10 anni veglia per un giorno intero la mamma morta

Ha vegliato la mamma morta per tutto il giorno. Poi, la sera, ha trovato il coraggio di andare dalla vicina di casa e dare l'allarme. "È nera, la mamma ha la faccia tutta nera...", le ha detto il bimbo di 10 anni.

La donna è stata trovata stesa sul divano. La casa tutta in disordine, spazzatura e sporcizia ovunque. "Le parlavo - ha raccontato il bambino -. Speravo si muovesse". Il piccolo non voleva lasciare la mamma da sola e così ha aspettato prima di chiedere aiuto. Quando è stata trovata però, la madre era già deceduta da tempo, per arresto cardiocircolatorio.

Come riporta il Corriere, il bimbo si è sempre preso cura della sua mamma. Nel 2017 alla Procura del Tribunale per i minorenni era arrivata una segnalazione ed era stato aperto un procedimento con la richiesta di emettere un provvedimento con misure drastiche: l'affido ai servizi sociali, visto che il padre era assente e la mamma gravemente depressa.

"Il bambino presenta notevoli difficoltà scolastiche, ha bisogno di una valutazione neuropsichiatrica - era stato rilevato -. La madre sul punto si manifesta trascurante, superficiale, inconcludente.

Ha scarse risorse personali, è malata, rifiuta le poche offerte di lavoro o non riesce a tenere gli impieghi. Il padre non si è mai occupato del minore, è di fatto assente. Infine, non vi è una rete parentale di riferimento". Ma niente è successo a causa dei lunghi tempi burocratici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica