Ennesimo sfregio fatto alle opere d’arte del nostro paese da parte di irrispettosi turisti, stavolta a scapito della cinquecentesca Fontana del Nettuno di Bologna.
La fontana, dopo un intervento di restauro durato mesi, era stata restituita al pubblico il 16 luglio scorso, e già dopo 5 soli giorni utilizzata a mò di vasca da bagno da un 22enne pachistano.
Dell’episodio di oggi si è reso invece protagonista uno studente spagnolo di 20 anni, sorpreso dalla polizia mentre faceva un bel bagno rinfrescante intorno alle 6 del mattino, completamente nudo. Quando gli agenti sono giunti sul posto hanno invitato lo straniero ad uscire dalla vasca della fontana ed a rivestirsi per seguirli in questura. Unico problema, il fatto che il 20enne avesse con sé come indumento esclusivamente un mantello nero.
Con quello addosso, lo spagnolo è stato comunque fatto salire in auto e condotto presso gli uffici della questura.
Dopo le operazioni di identificazione sono arrivate per lui due salatissime multe, per atti osceni in luogo pubblico e violazione della norma comunale che impedisce abluzioni nella vasca del monumento.Ignote le motivazioni dello sconsiderato gesto, forse un atto di goliardia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.