I rom gli occupano casa mentre è in ospedale, più di 20 giorni per sfrattarli

Sei rom occupano la casa di un signore di 86 anni nel quartiere Don Bosco, periferia di Roma. 21 giorni dopo è stato emanato il decreto di sfratto. Presto Ennio Di Lalla tornerà a casa

I rom gli occupano casa mentre è in ospedale, più di 20 giorni per sfrattarli

Ennio Di Lalla, signore di 86 anni, lo scorso 14 ottobre si è allontanato da casa sua per svolgere alcuni accertamenti clinici. Fin qui nulla di strano se non fosse che al suo ritorno ha trovato la porta della sua casa con una serratura diversa. Persino il nome sul campanello ha trovato cambiato: Sinanovic Nadia è il nome che è stato scritto.

La rom, quando interrogata dalle forze dell'ordine sul perché avesse compiuto questo gesto, ha sempre fornito versioni diverse. La prima volta ha asserito di essere incinta poi di essere positiva al Covid. Infine, ha anche affermato che l'abitazione gli era stata donata dal signor Di Lalla perché era la sua amante. Tutte circostanze ovviamente smentite dalla vittima. Ennio non ha amanti e soffre di diverse patologie che spesso non lo fanno stare bene e quando questo accade va a stare a casa del fratello per qualche giorno, come accaduto dal 9 al 14 ottobre. Proprio i giorni in cui è stato sbattuto fuori da casa sua. L'uomo per 21 giorni è stato costretto a rimanere fuori la sua abitazione e gli è anche stato impedito di recuperare i suoi effetti personali: dal vestiario ai farmaci, compresi i documenti sanitari per lui indispensabili.

Gli occupanti della casa dovrebbero essere stati 4 donne e 2 uomini. Nell'immediato neanche le forze dell'ordine hanno potuto fare nulla. I carabinieri, infatti, hanno spiegato alla vittima che non trattandosi di un furto in corso non potevano procedere allo sfratto forzato poiché per questo intervento è necessario che sia un giudice a dare l'ordine. Ventuno giorni dopo però è stato emanato un decreto di sgombero. Come spiega il Messaggero, i carabinieri hanno avuto l'ordine di sgomberare i rom che hanno occupato illegalmente la dimora situata nel quartiere Don Bosco di Roma. Il Gip ha disposto un sequestro preventivo e il Pm l'ha firmato stabilendo che la casa torni immediatamente all'uomo. Il decreto è stato notificato e questa mattina i carabinieri, dopo aver fatto un sopralluogo hanno portato in caserma Di Lalla per dargli la notizia. La casa quando i militari sono arrivati era già vuota. Ora, una volta cambiati i sigilli, la dimora tornerà al signor Ennio.

Il racconto

Di Lalla racconta che abita in quella casa dagli anni '50, precisamente dal 1953, ed è lì che vuole passare "il resto della sua vita". Prima apparteneva ai suoi genitori e dopo la loro morte ha deciso di riscattarla e acquistarla. Definisce con evidente dispiacere quanto gli è successo "una mascalzonata". E aggiunge: "Sono stato lasciato fuori da casa mia, sembra surreale. Per di più, pare che la signora occupante abbia riferito che mi conosceva. Credo si tratti di una cittadina dell'Est, l'ho vista la prima volta quando ho trovato la serratura cambiata e ho chiesto l'intervento dei carabinieri. Io e i militari sul pianerottolo, e lei dentro". La donna, quando il signor Di Lalla si è recato fuori casa sua con i carabinieri, ha risposto: "Ora ci abito io qua".

Solo in quel momento è venuto a sapere che per rientrare in casa propria, qualora venga occupata, anche se solo dal giorno precedente, è necessario l'ordine di un magistrato.

A difendere l'uomo è l'avvocato Alessandro Olivieri il quale ha già presentato in breve tempo un paio di denunce per risolvere quanto prima la situazione. Qualcosa si è mosso: "Restiamo in attesa. A questo punto con fiducia", dichiara, sempre a il Messaggero, il legale di Di Lalla.

Allo stesso tempo però Olivieri non nasconde più di qualche dubbio sulla tutela del suo cliente da parte della giustizia: "Non sappiamo se troverà all'interno ciò che ha lasciato. Purtroppo - dice il penalista - passa il messaggio che chiunque può occupare la tua casa, tanto nessuno fa nulla. Questo fomenta l'autotutela e la gente vuole farsi giustizia da sola, che è la cosa peggiore che possa accadere". E così, in parte, è stato dal momento che l'abitazione e gli effetti personali dell'uomo non c'erano più e quelli rimanenti sono stati trovati in frammenti. Inoltre, l'uomo dovrà anche provvedere alle spese per il ripristino della serratura.

Le reazioni della politica

La Lega nei giorni scorsi aveva annunciato di essere pronta a dare battaglia. Il coordinatore regionale del partito, Claudio Durigon, in merito ha affermato: "Siamo pronti ad una mobilitazione davanti la casa dell'anziano del quartiere Don Bosco a Roma, da dove è stato cacciato da una rom. La proprietà privata è sacra e i delinquenti devono finire in galera".

E questa mattina era presente sul posto la consigliera regionale leghista Laura Corrotti. Oltre ad aver ringraziato i carabinieri per il lavoro svolto, ha dichiarato: "Sono inaccettabili questi atti di prepotenza nei confronti dei più fragili e tutti noi ci chiediamo come sia potuta accadere una situazione simile.

Ennio - continua - dopo settimane vissute in uno stato di precarietà, potrà quindi tornare nella casa in cui ha vissuto per 60 anni. Si conclude una vicenda al limite dell’assurdo e durata fin troppo tempo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
5 Nov 2021 - 18:48
@Raoul Pontalti …magari itagliana sinti
Mostra tutti i commenti (44)
Avatar di Paoloca Paoloca
5 Nov 2021 - 12:21
gualtieri naturalmente zitto, romani bel sindaco vi siete scelti, neanche una parola di conforto per un proprio cittadino
Avatar di Seawolf1 Seawolf1
5 Nov 2021 - 17:03
@Paoloca gualtieri chi?
Avatar di giangol giangol
5 Nov 2021 - 12:24
Ovviamente essendo brave persone non avranno toccato nulla ahahahah
Avatar di arilibellula arilibellula
5 Nov 2021 - 12:28
da nessuna parte ho letto commenti o simili da parte di Gualtieri e company. Chissà perchè...
Avatar di Yossi0 Yossi0
5 Nov 2021 - 12:40
vi pare facile ? in primis c'è da superare l'aspetto ideologico, il buonismo, cioè volete restituire una casa a un benestante insensibile all'accoglienza e la solidarietà che ha avuto la sfacciataggine di denunciata ? poi, con tutti gli impegni che hanno i magistrati e sopratutto il sotto organico, i lauti stipendi e privilegi che sembrano ignorare, le accurate indagini, e non ultima la solidarietà con i beni altrui naturalmente, gli è andata bene se saranno solo 21 giorni.
Avatar di desaix desaix
5 Nov 2021 - 12:58
Di questo passo ci occuperanno la casa mentre siamo in vacanza
Avatar di franco2014 franco2014
5 Nov 2021 - 13:04
Siamo all'assurdo! Assisteremo anche a ladri sorpresi all'interno di appartamenti che si chiuderanno dentro per evitare l'arresto spacciandosi per occupanti? Perché non si modificano le norme vigenti in modo da consentire alle Forze dell'Ordine di intervenire appena il legittimo proprietario li chiama dopo essere rientrato a casa ed aver accertato la presenza di estranei all'interno? Sveglia politici......
Avatar di vincog vincog
5 Nov 2021 - 17:44
@franco2014 " evitare l'arresto spacciandosi per occupanti?"un mio vicino ha rischiato l'arresto,perchè il ladro voleva denunciarlo per sequestro di persona perchè era stato rinchiuso in una stanza in attesa dei carabinieri.
Avatar di Antenna54 Antenna54
5 Nov 2021 - 13:09
Decreto di sfratto? Mica pagava affitto l'okkupante!

Ma ti pare che la devono sfrattare? La devono buttare fuori senza decreti, atto sul quale magari andrà pure a fare ricorso ....

Siamo al meglio della giustizia italica.
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
5 Nov 2021 - 13:10
Ma esiste ancora il reato di violazione di domicilio ?.....questa cosa è talmente assurda che sembra un incubo.....naturalmente si tratta di una casa non di proprietà.....ma in questi casi ci vuole una legge che equipari i diritti di chi è in una casa "Aler" in affitto e paga regolarmente.....!!
Avatar di ST6 ST6
5 Nov 2021 - 14:30
@PANDORINO62 Più che violazione di domicilio qui è invasione di terreni ed edifici.
Avatar di Malacappa Malacappa
5 Nov 2021 - 13:31
Qui va detta la famosa frase meglio tardi che mai,i carabinieri hanno fatto il loro lavoro rispettando una legge assurda che non tutela i diritti dei cittadini,bisogna cambiare la legge quanto prima la nuova deve dire cosi,chi occupa una casa, sia chi sia, viene buttato fuori a calci nel deretano immediatamente.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
5 Nov 2021 - 13:32
Sarebbero stati sufficienti 20 minuti,in uno stato decente.
Mostra risposte (2)
Avatar di mbferno mbferno
5 Nov 2021 - 13:59
@Giorgio5819 nei film americani dove si vede intervenire la SWAT,bastano meno di 5 minuti per ristabilire l'ordine :-)
Avatar di ST6 ST6
5 Nov 2021 - 14:31
@mbferno Ovviamente non è come scrivi.
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
5 Nov 2021 - 13:39
Ho riletto con calma l'articolo....ma si tratta veramente di una casa di proprietà ?.....Ma qui allora lo STATO E' ASSENTE.....!! ....
Avatar di Smax Smax
5 Nov 2021 - 13:42
Gualtiero sotto shock gli sfrattano gli elettori.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
5 Nov 2021 - 13:43
Un consiglio spassionato…controlli bene che non manchi nulla..va beh, sono risorse ma nessuno pensi che siano ladre
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
5 Nov 2021 - 13:43
Matteo Salvini e compagnia cantante solo adesso è meglio che promuovano una legge che tuteli molto meglio la proprietà privata e anche le case di chi è in affitto......basta parole .....!! E speriamo che la prossima casa che verrà occupata sia quella del Giudice che ci ha impiegato 21 giorni a firmare un decreto di sgombero......
Avatar di zelota70 zelota70
5 Nov 2021 - 13:57
Quando se ne andranno troverà soltanto i muri (non garantisco per la pittura murale)
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
5 Nov 2021 - 14:02
sono andato a vedere cosa dicono gli altri giornali..... e non ho trovato la notizia sul quotidiano REPUBBLICA......ma è possibile che l'abbiano censurata ??.....non ci posso credere......!!!!
Avatar di Yossi0 Yossi0
5 Nov 2021 - 14:05
Decreto di sfratto ? Ma se la presenza degli occupanti è abusiva perché è necessario un decreto quando basterebbe un intervento delle forze dell’ordine
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
5 Nov 2021 - 14:15
Siccome non è la prima volta che accade e le forze dell'ordine sino a una decisione magistrato sono impotenti,da questo governo a guida PD e 5 stelle non mi aspetto una legge in tempi rapidissimi con galera di anni per occupanti(non domiciliari) mi chiedo perchè i governi 2001-2006 e 2008-2013 con maggioranza diversa da quella di ora,non hanno legiferato? Non lo sapevano?
Mostra risposte (3)
Avatar di ST6 ST6
5 Nov 2021 - 14:34
@Massimo Bernieri "da questo governo a guida PD e 5 stelle".
See vabbè. Tutto pur di coprire i vostri complici Lega e FI regolarmente al Governo, vero?
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
5 Nov 2021 - 14:54
@ST6 Credo che siano i 2 partiti cn la maggior percentuale di senatori e deputati?Ho pure scritto governi del 2001-2006 con Lega e FI al governo e quello 2008-novembre 2011 dove avevano le "destre "la maggioranza assoluta nelle due camere.Ed erano già successe occupazioni in quegli anni.Siccome io non ho complici,mi aspetto a breve che i capigruppo di Lega e FI facciano una proposta di legge con galera come ho scritto nel primo commento.
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
5 Nov 2021 - 15:06
@Massimo Bernieri perché pensano alla casa degli italiani che verranno, dall'estero, mentre per chi ha costruito il benessere del Bel Paese vale il detto partenopeo: chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ... è fottuto. Ossequi.
Avatar di lupo1963 lupo1963
5 Nov 2021 - 14:38
Cambiare la legge no ?
Avatar di Divoll Divoll
5 Nov 2021 - 14:42
Ma era mooolto piu' urgente il ddl Zan, volete mettere?
Avatar di sbuciafratte sbuciafratte
5 Nov 2021 - 14:45
Si ha ragione l'avvocato, si fomenta il fai da te. Un fatto analogo e' capitato ad un mio conoscente. Costui trovando un altro lucchetto alla porta ha tagliato il lucchetto e con amici ha cacciato gli intrusi dell'est. Si è ripreso il locale senza danni e subito. Va bene così? No,non va bene così. Ma purtroppo che fare?
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
5 Nov 2021 - 14:47
Il signor Di Lalla dovrebbe pretendere lo sconto delle tasse in quanto non è stato tutelato nel suo pieno diritto della proprietà, paga le tasse sulle bollette domestiche e sottostà agli obblighi fiscali sulla propria casa mentre ad altri in flagranza di reato, violazione di proprietà privata e domicilio disturbato possesso, gli sono permessi la perpetuazione di reato, 21 giorni, con l'aggravante dei danni a cose e documenti personali altrui. Fate voi: siamo in uno Stato di diritto o in un Paese di dritti?
Avatar di moshe moshe
5 Nov 2021 - 14:55
solo in un paese con una magistratura indegna di esistere succedono queste cose
Avatar di -Alsikar- -Alsikar-
5 Nov 2021 - 14:56
(1-s. i.)

Come loro solito, ridicoli e falsi questi della Lega... Ma, in genere, tutti quelli che pomposamente si autoproclamano 'moderati'...

Se è possibile che ti occupino e così ti freghino la casa di proprietà? In tempo di Legge della Giungla tutto, ma veramente tutto, diventa possibile... Anche l'incredibile... Ciò si verifica perché leggi e norme attuali così dicono: nel senso che l'ipergarantismo è una sciagura devastante per qualsiasi società. In un paese appena appena civile, le forze dell'ordine non aspettano i comodi del magistrato di turno per sbattere fuori con la forza gli abusivi. Ci sarebbe stato da chiedersi: e se la casa in questione fosse stata quella di un magistrato? Sicuramente non si sarebbe atteso quasi un mese per sbattere fuori i criminali e possibilmente a calci nel c. Ammesso che ciò accada... Comunque che c'entra la Lega?
Avatar di -Alsikar- -Alsikar-
5 Nov 2021 - 14:56
(2-s.i.-fine)

C'entra c'entra... Tutte queste norme e leggi, che hanno stravolto, negli ultimi decenni, il codice di procedura penale, da chi sono state volute? Sì, sì, proprio da quelli del lordume moderato...

Senza contare che l'occupazione abusiva e le truffe sono state depenalizzate 5 o 6 anni fa... Votate anche da chi?

Le classiche lacrime di coccodrillo...

Andate, andate pure a votare la fregatura dei referenda radical-leghisti...

Con quelle scelleratezze, che il lordume moderato vuole imporre al paese, l'ipergarantismo sarà ancora più distruttivo.
Avatar di hallogram hallogram
5 Nov 2021 - 14:59
Ventuno giorni per liberare una casa e solamente perché c’è stato un tam tam mediatico di grandi proporzioni. Uno Stato assente e politici che cascano dalle nuvole. Questi fatti accadono da anni e nella condizione di questo signore ce ne sono a migliaia. Basta farsi un giro su You Tube e vedere che cosa sta vivendo tanta gente. Adesso tutti sul pezzo ma una legge che tuteli la proprietà in maniera più seria quando la partoriranno? Il signore ha trovato la casa devastata e con tanta roba sparita. La colpa non è solo di chi ha fatto l’atto ma di chi ha permesso tutto questo. Se questa gente fosse stata buttata fuori subito non staremmo a parlare di questo scempio. È vergognoso quello che sta succedendo in questo Paese. Penso che sia solo l’inizio se non smettono di tutelare chi viene qui ed ha capito che può fare come gli pare.
Avatar di hernando45 hernando45
5 Nov 2021 - 15:15
Concluderei con un commento di questo tipo VIVA L'ITAGLIA!!! Ciao Beppe stiamo bene noi FUORI!!!!
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
5 Nov 2021 - 17:08
@hernando45 …qui da me (in Portogallo) tante case hanno una semplice serratura alla porta d’ingresso..i sistemi d’allarme sono più che altro un abbellimento..aria buona, vita tranquilla. L’Itaglia ormai è un paese destinato a diventare di quarto mondo..ciao carissimo
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
5 Nov 2021 - 16:41
La verità è che siamo abbandonati dalle istituzioni.
Avatar di Anonimo51 Anonimo51
5 Nov 2021 - 18:34
@mimmo1960 - Certo, anche i bambini che frequentano le elementari, lo hanno capito. Ma alle istituzioni, va bene cosi. Basta un'uscita del nostro esimio PdR ed esponga un messaggio qualunque, che tutti dimenticano che la giustizia non funziona, la magistratura è il potere forte e le forze dell'ordine non hanno strumenti per intervenire. Però va bene cosi : il povero Di Lalla dovrà pagarsi le spese e pure le tasse perché lo ha stabilito la Cassazione.
Avatar di Oscar1954 Oscar1954
5 Nov 2021 - 17:10
Italia. Purtroppo l italia attuale, spiace dirlo è divenuta una Repubblica delle banane. Il farabuttismo è volutamente protetto da chi vuole destabilizzare lo stato per ottenere il potere
Avatar di eleinad eleinad
5 Nov 2021 - 17:43
Negli USA ci mettevano un nano secondo a liberare l'appartamento.
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
5 Nov 2021 - 17:55
“trattandosi di un furto in corso non potevano procedere allo sfratto forzato”??? Un reato aggravato quale il furto in appartamento deve essere stroncato all'istante ed è previsto l'arresto facoltativo. In realtà si trattava di occupazione abusiva di edificio (art. 633 cp) per la quale non può essere disposto lo sgombero immediato (devono esperirsi azione di rivendica o di reintegro nel possesso e querela). In caso di violazione di domicilio (at. 614 cp) l'intervento della PG è invece immediato ed è previsto anche l'arresto facoltativo del reo in flagranza. La storia puzza.
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
5 Nov 2021 - 18:19
La storia puzza dicevo in altro commento e infatti il vecchietto non la racconta tutta e non la racconta giusta. Aveva davvero il domicilio lì? L'intervento delle forze dell'ordine sarebbe stato immediato. La signora occupante abusiva gli parrebbe dell'Europa orientale? Altrove si legge che sarebbe cittadina italiana nata in Italia. La storia insomma non convince.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
5 Nov 2021 - 18:48
@Raoul Pontalti …magari itagliana sinti
Avatar di ilbelga ilbelga
5 Nov 2021 - 18:29
sono anni che succedono queste cose: salvini, Meloni, Berlusconi, Mattarella, Conte, Renzi, Draghi dove cavolo siete???forse alla "buvette"???
Accedi