Coste di nuovo sotto pressione: centinaia di migranti in 24 ore

Sbarchi incessanti sulle coste meridionali del Paese: dalla Sicilia al Salento, passando per la Calabria, non si placano gli arrivi di migranti

Coste di nuovo sotto pressione: centinaia di migranti in 24 ore

Gli sbarchi in Italia sono ripresi a pieno ritmo, non solo a Lampedusa ma anche sulle altre coste "valide" per le rotte da Turchia e nord Africa. Da ieri, nel nostro Paese sono arrivate centinaia di persone e il sistema di accoglienza inizia nuovamente a subire la pressione. Sono nuovamente oltre 1000 i migranti all'interno dell'hotspot di Lampedusa, tanto che questa mattina il prefetto di Agrigento ha disposto il trasferimento di 300 persone a bordo del traghetto di linea Paolo Veronese che giungerà in serata a Porto Empedocle. In 24 ore sono arrivati sull'isola quasi oltre 800 migranti, per la maggior parte migranti. "I nostri nonni sono emigrati nel mondo con la differenza che a loro nessuno regalava 35 euro al giorno, la casa e tutto il resto senza neppure un grazie, i nostri nonni lavoravano e portavano rispetto", ha dichiarato Matteo Salvini nel corso di un'iniziativa elettorale a Potenza.

Gli sbarchi di Lampedusa e Pantelleria

Dopo i 221 migranti giunti ieri con sette approdi, sono stati 35, per un totale 872 persone, gli approdi registratisi a partire dalla mezzanotte. E all'hotspot di contrada Imbriacola, dal quale stamattina sono state trasferite 300 persone, è di nuovo emergenza: ci sono 1.079 ospiti a fronte di 350 posti disponibili. Il gruppo più numeroso degli utimi cinque arrivati è di 64 persone, che dicono di essere tunisini, palestinesi e siriani. Quasi due sbarchi all'ora sull'isola da questa mattina, che hanno mandato in tilt il sistema di accoglienza. In giornata, un maxi sbarco si è verificato a Pantelleria, dove sono arrivati 340 migranti intercettati dalle motovedette della Capitaneria di porto e delle forze dell'ordine al largo dell'isola.

In barca a vela nel Salento e in Calabria

Un'imbarcazione a vela con a bordo 92 migranti è stata intercettata da unità navali della gdf e guardia costiera al largo del Capo di Leuca in località Torrevado, frazione di Morciano di Leuca. Quasi tutti i migranti sono di nazionalità afgana. Le motovedette le hanno condotte al porto di Santa Maria di Leuca. Ultimate le visite mediche e le procedure di identificazione sono stati condotti in pullman nel centri di accoglienza del Salento. In giornata sono arrivati nel porto di Gallipoli anche i intercettati a bordo di un'imbarcazione a largo della città salentina. Si tratta di 61 persone di sedicente nazionalità iraniana e irachena che viaggiavano su di un catamarano. A sud di Roccella Ionica un motoveliero con oltre 100 persone a bordo di varia nazionalità è stato intercettato da una unità navale della guardia di finanza nella giornata di ieri.

Le ong nel Mediterraneo

Al porto di Messina è arrivata in mattinata la nave Open Arms Uno con a bordo circa un centinaio di migranti che sono stati recuperati in mare nei giorni scorsi.

Per la maggior parte si tratta di cittadini egiziani, oltre a quali ci sono anche bengalesi, e poi anche migranti che hanno dichiarato di provenire da Sudan, Nigeria, Marocco, Pakistan, Siria e Chad. A bordo della nave Ocean Viking, invece, ci sono 355 migranti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica