Cinque donne morte di parto Gli ispettori in tre ospedali

Da Verona a Brescia, in una settimana cinque casi di decesso in gravidanza. La Lorenzin vuol far chiarezza

Cinque donne morte di parto Gli ispettori in tre ospedali

Il Ministero della Salute vuol fare chiarezza: come è possibile che in Italia nel 2015 ben cinque donne siano morte in gravidanza dopo il ricovero in ospedale? Da Verona a Brescia in una settimana i casi si sono moltiplicati e hanno gettato una pessima luce sullo stato del sistema sanitario italiano.

Beatrice Lorinzin ha quindi istituito una task force che nei prossimi giorni andranno in tre degli ospedali coinvolti, quelli di Brescia, Bassano del Grappa e San Bonifacio (Verona).

Gli ispettori del Ministero, dell'Agenas, del Nas e delle Regioni dovranno verificare eventuali errori nelle procedure eseguite e accertare se a determinare i decessi abbiano contribuito difetti organizzativi e se siano state rispettate tutte le procedure previste a garanzia della qualità e sicurezza delle cure. I risultati delle ispezioni verranno resi noti nei prossimi giorni e, indipendentemente da eventuali responsabilità dirette, saranno oggetto di approfondimenti e di ulteriori iniziative da parte del Ministro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica