Un comico bravo? Deve essere psicotico

Secondo una ricerca i comici tendono all’introversione e ai comportamenti impulsivi

Un comico bravo? Deve essere psicotico

Qual è il segreto di chi con un mix di ironia e tempistica riesce a strapparci una risata irrefrenabile? È sempre stato un mistero. Una dote, un talento innato. Ora, forse, c'è una risposta. Basta avere una pesonalità con tratti psicotici. Almeno è questa la teoria di uno studio pubblicato dalla rivista British Journal of Psychiatry, secondo cui i disturbi che "favorirebbero" la comicità vanno dalla propensione a comportamenti impulsivi e antisociali al rifiuto dell’intimità.

I ricercatori hanno esaminato 523 attori comici, di cui 119 donne, insieme a circa 400 attori e a 800 persone comuni, facendo compilare a tutti un questionario on line progettato per trovare eventuali tratti psicotici. I comici hanno mostrato punteggi significativamente più alti in tutti e quattro gli aspetti valutati, soprattutto nell’introversione e nei comportamenti impulsivi. "Gli elementi

538em;">creativi necessari a produrre umorismo - affermano gli autori dell’Università di Oxford - sono molto simili a quelli che caratterizzano lo stile cognitivo delle persone con psicosi".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica